Oggetti Etnici in Metallo

le caratteristiche degli oggetti etnici in metallo

Il metallo è un materiale molto utilizzato nello stile di arredamento etnico per la realizzazione di svariati oggetti, accessori e complementi di arredo. Con il metallo si realizzano non solo molti oggetti ideali per l'abbellimento delle nostre abitazioni ma anche molti oggetti con una chiara simbologia rituale religiosa che sono ormai stati entrambi inglobati nel nostro stile di arredamento occidentale.

I porta candele realizzati in metallo sono senza dubbio molto diffusi. Nella maggior parte dei casi si tratta di porta candele sottili e allungati che presentano decorazioni di varia tipologia con simbologie religiose oppure oppure molto più semplicemente con simbologie propiziatorie come la spirale, il sole, la luna o il connubio sole e luna. Si tratta di simboli di buon auspicio e di buon augurio che mirano a portare nelle abitazioni prosperità e felicità.

statua metallo etnica

Immagine presa da http://www.mediamaisonsdumonde.com

La stessa tipologia di simboli può essere ritrovata anche negli specchi con cornici in metallo o nei portafotografie in metallo. I portafotografie in metallo più diffusi sono quelli di origine indiana che presentano una serie di gambi in ferro culminanti in un aspirale in cui può essere incastrata la fotografia. Con una fattura molto simile queste struttura possono avere uno specchietto interno di piccole dimensioni ideale per abbellire le pareti delle nostre abitazioni.

Il metallo viene però utilizzato molto anche per la realizzazione delle statue. Si tratta una tipologia di artigianato diffusa soprattutto in Indonesia dove si realizzano statue con soggetti di animali e soggetti umani. La popolazione indonesiana utilizza bronzo, ottone e alpacca per la realizazione di queste statue. Questi metalli sono fusi a cera e vengono decorati in rilievo. Si tratta di una tecnica di lavorazione e di decorazione davvero molto complessa che ci dimostra le grandi abilità di queste popolazioni.

Dobbiamo infine ricordare che il metallo viene utilizzato anche per la realizzazione delle strutture di molte lampade. Queste struttura vengono poi rivestite con carta di riso, tessuto, cuoio, resina ma non rimangono mai completamente nascoste. La zona inferiore e quella superiore della lampada presentano solitamente delle decorazioni a vista che fuoriescono dal rivestimento e che sono caratterizzate da forme sinuose e dolci spesso rappresentanti spirali o onde. Le lampade di questa tipologia sono soprattutto di origine indiana, indonesiana, africana e in alcun i casi anche cinese e giapponese.

Articoli Correlati