Oggetti Etnici in Terracotta

le caratteristiche degli oggetti etnici in terracotta

La terracotta è un materiale povero che viene utilizzato molto spesso nella realizzazione di oggetti in stile etnico. Tra gli oggetti etnici realizzati in terracotta dobbiamo sicuramente ricordare i vasi, i piatti e i portaincenso.

I vasi etnici realizzati in terracotta sono vasi dalle forme sinuose che possiedono la zona inferiore più larga rispetto alla zona superiore. Proprio per questo motivo sono vasi ideali per accogliere un fiore soltanto oppure delle sottili composizioni di rami e fiori secchi. I vasi in terracotta di questa tipologia sono disponibili in svariate dimensioni per abbinarsi alla perfezione a qualsiasi ambiente ma sono molto diffusi soprattuto in dimensioni molto grandi ideali per farsi notare in ogni stanza. I vasi in terracotta mantengono il colore naturale di questo materiale per tutta la loro superficie anche se possono essere in possesso di decorazioni dipinte a mano in colori neutri o in oro o di rivestimenti con fibre naturali come il giunco, il rattan o il bambù.

tajine etnico in terracotta

Immagine presa da http://www.kucinare.it

I piatti etnici realizzati in terracotta possiedono in generale le stesse caratteristiche che abbiamo appena descritto per quanto riguarda i vasi. Si tratta di piatti di grandi dimensioni e di forma ovale che possono essere utilizzati sia come veri e propri piatti da portata che molto più semplicemente come piatti ornamentali da appendere alle pareti di casa o da utilizzare come svuotatasche. I portaincenso in terracotta sono disponibili sia nella versione per i coni di incenso che nella versione per i bastoncini di incenso. Possono essere anch'essi lisci oppure decorati.

Oltre a questi complementi di arredo la terracotta è molto utilizzata in alcune popolazioni orientali e africane anche per creare degli accessori e degli utensili da cucina molto particolari. Si tratta di utensili che queste popolazioni utilizzano per la realizzazione delle loro ricette tradizionali e che si stanno via via diffondendo sempre più anche da noi in occidente con il diffondersi sempre più massiccio della cucina etnica nella nostra cultura.

Un esempio senza dubbio importante da fare vista la sua ormai immensa diffusione è la pentola tajine ideale per la preparazione del cous cous e per alcune tipologie di stufati di carne e di verdure. La pentola tajine, originaria del nord Africa, è interamente realizzata in terracotta e possiede una base circolare sormontata da un tappo di forma piramidale. La tajine può essere anche decorata con iscrizioni o simboli dipinti a mano.

Articoli Correlati