Oggetti Etnici in Pietra

le caratteristiche degli oggetti etnici in pietra

La pietra è un materiale povero che si può trovare con estrema facilità su molti territori ma che necessita anche di una lavorazione molto accurata e raffinata per riuscire a realizzare dei complementi di arredo e degli oggetti che possano davvero dirsi eccellenti. Molte popolazioni sembrano saper lavorare la pietra in modo davvero eccezionale tanto da riuscire a realizzare statue complementi di arredo e accessori per la casa belli e indistruttibili.

Ovviamente tra gli oggetti etnici realizzati in pietra più diffusi troviamo i soprammobili e le statue che in molte popolazioni assumono significati religiosi o simbolici intensi e radicati nella cultura di appartenenza. Le statue e i soprammobili spesso raffigurano le divinità o gli spiriti a cui credono queste tribù e vengono realizzate con l'obiettivo di scacciare gli spiriti malvagi e attirare gli spiriti buoni oppure di attirare le energie positive che possono aiutare a far vivere una famiglia in modo armonico, felice e in prosperità.

statuetta etnica in pietra

Immagine presa da http://www.ilcielodinut.it

Tra le molte diverse versioni di statue che vengono realizzate nell'arcipelago indonesiano troviamo anche delle statue interamente realizzate in pietra, statue che possono essere considerate come quelle migliori da un punto di vista estetico e artistico rispetto alle altre statue etniche realizzate in pietra. La pietra utilizzata per la realizzazione di queste statue è la pietra arenaria molto diffusa su ogni isola dell'arcipelago e possono essere presenti anche delle zone realizzate in marmo scelto nelle colorazioni nero, crema oppure rosso. Le statue indonesiane realizzate in pietra rappresentano soprattutto simboli di origine religiosa e idoli e devono essere considerate delle vere e proprie opere d'arte vista la loro fattura.

Con la pietra vengono realizzati anche alcuni complementi di arredo come i portaincenso o i portacandele. Si tratta ovviamente di complementi di arredo molto semplici e rustici che però riescono, grazie alla bellezza degli intarsi e in molti casi di pietre incastonate, ad essere anche eleganti e senza dubbio molto originali. Con la stessa fattura vengono realizzati anche vasi ideali sia per gli ambienti interni che per i giardini o i terrazzi arredati in stile etnico. I vasi realizzati in pietra sono spesso in possesso anche di rivestimenti in legno, canna di bambù o fibre intrecciate come il rattan e possono essere utilizzati eventualmente anche come svuotatasche.

Articoli Correlati