Mobili Etnici in Midollino

le caratteristiche dei mobili etnici in midollino

Il midollino è un materiale che deriva dal legno di varie palme diffuse soprattutto nelle zone sub tropicali e tropicali. Il midollino deriva in realtà dalle stesse palme dalle quali si ricava il rattan, altro materiale molto utilizzato nello stile di arredamento etnico, ma viene estratto dalla parte più interna e più tenera. Il midollino risulta quindi essere molto più delicato rispetto al rattan.

Con le fibre intrecciate di midollino si realizzano svariate tipologie di mobili, sedute e di complementi di arredo. Si realizzano soprattutto poltrone, divani e tavolini da fumo caratterizzati da un'eleganza e una raffinatezza davvero eccezionali. Si tratta di mobili realizzati con forme molto semplici e minimali ma caratterizzati da angoli smussati e da una grande dolcezza, dolcezza che si ripercuote anche sul colore estremamente chiaro e delicato di questo materiale. Ecco allora che i mobili realizzati in midollino si addicono alla perfezione agli ambienti arredati in stile etnico ma esclusivamente agli ambienti più eleganti che pretendono il massimo della sobrietà.

mobili in midollino

Immagine presa da http://www.olbiaziende.com

Le sedute in midollino sono solitamente accompagnate da cuscini morbidi e di grandi dimensioni che le rendono ancora più comode. I cuscini migliori per il midollino sono senza ombra di dubbio i cuscini rivestiti di materiali naturali come il cotone o il lino e scelti incolori molto chiari e neutri come il bianco panna oppure il beige. Sono invece assolutamente da evitare le fantasie se non si vuole rischiare che l'eleganza del mobile venga meno.

Con il midollino vengono realizzati anche molti complementi di arredo come scatole, bauli e cestini portatutto ma anche accessori per la tavola da pranzo, cornici e rivestimenti per pannelli divisori.

Il midollino proprio come il rattan può essere utilizzato per la realizzazione sia di mobili da interno che di mobili da esterno. Come abbiamo sopra affermato però il midollino risulta essere molto più delicato del rattan e proprio per questo motivo è necessario prestare una particolare attenzione alla manutenzione dei mobili da inserire in giardino. Questi mobili non dovrebbero mai essere lasciati a contatto diretto delle intemperie e proprio per questo motivo sono consigliabili soltanto per coloro che possiedono delle adeguate coperture come ad esempio pergole e gazebo.

Articoli Correlati