Mobili Tibetani

le caratteristiche dei mobili tibetani

I mobili tibetani si contraddistinguono rispetto a tutti gli altri mobili etnici per la policromia delle loro decorazioni. Queste decorazioni sono soprattutto relative alla vita religiosa. In Tibet infatti la religione e la vita quotidiana sono inscindibili tra di loro e tutto, compreso quindi anche lo stile di arredamento, deve seguire quanto più possibile questo semplice precetto. Sono proprio i monaci tibetani infatti a realizzare ancora oggi in modo completamente artigianale queste tipologie di mobili.

Ovviamente la simbologia religiosa è destinata soprattutto ai mobili utilizzati per gli oggetti sacri o per l'atto della preghiera mentre sugli altri mobili destinati prettamente ad arredare le abitazioni fanno la loro comparsa anche motivi floreali e scene di vita quotidiana mantenendo pur sempre però una policromia eccellente nonché anche un minimo accenno alla religione.

mobile tibetano

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com/

I mobili tibetani sono tutti realizzati in legni come il pino o l'abete. Si tratta di legni piuttosto poveri che quindi non donano alcun tipo di pregio ai mobili. Il pregio dei mobili tibetani consiste quindi esclusivamente in queste decorazioni artistiche davvero eccezionali. Dobbiamo anche ricordare che difficilmente i mobili tibetani possiedono delle chiusure in metallo che anzi sono solitamente realizzate in cuoio.

Tra i mobili rituali più diffusi dobbiamo ricordare i mobili tor-gam e i mobili yan-gam che possiedono degli spazi contenitivi in cui trovano alloggio tutto gli oggetti sacri nonché i mobili pe-gam in cui invece trovano alloggio i libri sacri. Sono poi molto diffusi anche i mobili per la preghiera vera e propria come i tavoli da preghiera oppure gli altari. Si tratta di mobili molto variopinti con decorazioni che raffigurano simbologie religiose, scene religiose oppure rappresentazioni delle divinità più importanti. Tutte queste raffigurazioni non sono semplicemente dipinte sopra la superficie ma spesso sono realizzate a rilievo con l'aiuto del gesso e dello stucco per creare dei mobili ancora più pregiati e di più alto livello artistico.

mobile tibetano policromia

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com/

I mobili destinati all'arredamento della casa vengono realizzati sempre con le stesse tecniche e con le stesse raffigurazioni. Tra i mobili più diffusi per l'arredamento della propria abitazione dobbiamo ricordare le credenze, gli armadi e le cassapanche.

I mobili tibetani, vista la ricchezza delle decorazioni, sono ovviamente mobili complessi da inserire nelle nostre abitazioni occidentali anche se si scegli un arredamento interamente in stile etnico. Arredare la casa con mobili esclusivamente di origine tibetana è ancora più difficile e allora la scelta migliore è quella di optare per mobili di questa tipologia in ambienti piuttosto sobri arredati magari con mobili in legno privi di particolari tipologie di decorazioni.

Articoli Correlati