Arredamento Indiano

le caratteristiche dell'arredamento indiano

Lo stile di arredamento indiano è uno stile di arredamento caratterizzato da forti e profondi contrasti. Il contrasto senza dubbio più evidente può essere riscontrato tra la povertà e la semplicità dei mobili e la ricchezza e l'estro dei complementi di arredo. Questo contrasto deve essere considerato di estrema bellezza perchè in questo modo è possibile realizzare degli ambienti sobri e perfetti per la vita quotidiana ma pur sempre eleganti e soprattutto capaci di esprimere la propria personalità.

I mobili di origine indiana sono tutti realizzati in legno e non possiedono particolari tipologie di caratteristiche. Sono di semplice fattura con forme e linee altrettanto semplici ed essenziali. È vero però anche che i mobili indiani sono caratterizzati dal fatto di essere molto decorati. Le decorazioni però abbelliscono e arricchiscono i mobili senza per questo donargli alcun tipo di colore perchè si tratta esclusivamente di intarsi e intagli effettuati direttamente nel legno. Possiamo così trovare tavoli, tavolini da fumo, sedie, panche, separé, altari, bauli, credenze e cassettiere e ogni altro tipo di mobile interamente intagliato con paesaggi, animali sacri, rappresentazioni di divinità.

Il sacro e il divino sono una presenza costante nelle abitazioni indiane. Li ritroviamo sui mobili ma anche sui complementi di arredo e sugli arazzi.

I complementi di arredo e i vari accessori dell'arredamento etnico sono, come abbiamo prima affermato, ricchi di decorazioni colorate. Il fucsia, il verde, il blu, il rosso, il giallo e l'arancione sono solo alcuni dei colori utilizzati dalla popolazione indiana per creare i loro oggetti.

Troviamo arazzi in stile patchwork da appendere alle pareti realizzati con tessuti di vario colore, perline, specchi e pietre. Perline, pietre luccicanti e piccoli specchietti rotondi vengono utilizzati anche per arricchire portaincenso e portacandele, lampade e cuscini. Portalumini di vetro colorato vengono abbinati abbinati a lanterne rivestite in tessuto, bicchieri in vetro e argento ideali per bere il tè vengono accostati a tovagliette ricamate a mano, specchi incastonati in soli dorati vengono abbianti ad elefanti in ceramica decorati con colori sgargianti.

Tutta la casa luccica letteralmente sotto tutti questi colori che si riflettono nelle superfici sino a creare ambienti degni di un vero principe. Una casa ricca di contrasti quindi ma anche una casa davvero elegante che può essere arricchita ulteriormente con candele profumate e incenso.