Soggiorno Etnico

le caratteristiche del soggiorno etnico

Arredare un soggiorno in stile etnico vuol dire scegliere uno stile caldo ed accogliente senza per questo rinunciare alla comodità.

Anche in un soggiorno arredato in stile etnico, proprio come accade per ogni altra tipologia di arredamento, il protagonista indiscusso di tutto l'ambiente è il divano. Esistono due diverse tipologie di divano etnico tra cui possiamo scegliere. Da un alto infatti troviamo i divani realizzati in fibre intrecciate mentre dall'altro lato troviamo i divani con struttura in legno. I divani realizzati in fibre intrecciate sono divani semplici ed eleganti che assumono forme sinuose e leggere spesso ricalcanti le forme della natura come quelle delle foglie o dei sassi. Si tratta di divani dai colori chiari e caldi che offrono all'ambiente stesso un grande senso di leggerezza. Non appesantendo lo sguardo i divani realizzati in fibre intrecciate sono ideali anche per gli ambienti di dimensioni più piccoli che possono così apparire più ampi e spaziosi.

I divani realizzati in legno sono divani molto più simili a quelli a cui noi oggi siamo abituati ma caratterizzati da colori più scuri e intensi, da molti cuscini e da linee senza dubbio meno essenziali di quelle dell'arredamento moderno. I divani con struttura in legno sono disponibili semplicemente accompagnati da cuscini di grandi dimensioni oppure rivestiti di pelle o di cotone grezzo. Si tratta di una scelta senza dubbio meno elegante di quella precedente che si adatta alla perfezione soprattutto ad ambienti molto grandi a causa dei colori scuri.

I divani devono poi ovviamente essere accompagnati da poltrone realizzate in versioni quanto più simili possibile ad esse. Anche le poltrone infatti sono disponibili sia in fibre intrecciate che in legno. Le poltrone realizzate con fibre intrecciate sono disponibili anche a sospensione.

I soggiorni etnici presentano solitamente un tavolino da fumo basso realizzato interamente in legno di colore scuro e mobili sempre in legno appoggiati direttamente alle pareti. Basta una libreria e una credenza per rendere il soggiorno etnico perfetto anche perchè è necessario ricordare che sono soprattutto i complementi di arredo a fare la differenza. In un soggiorno etnico non può infatti mancare un bel tappetioche accompagni la stanza con colori caldi e avvolgenti, candele e lampadari dello stesso stile per offrire anche la giusta illuminazione, cuscini, incenso, specchi e cornici. Solo con tutti questi accessori è davvero possibile realizzare l'ambiente perfetto per i mobili di questa tipologia.

Risorse online:

Sito interamente dedicato all'arredamento soggiorno con guide e approfondimenti.