Arredamento Mongolia

le caratteristiche dell'arredamento della Mongolia

I mobili originari della Mongolia sono caratterizzati dal fatto di essere molto semplici per quanto riguarda la loro fattura ma estremamente ricchi di decorazioni di alta qualità. I mobili della Mongolia sono infatti mobili realizzati interamente in legno che possiedono delle linee semplici e geometriche ma le loro superfici sono interamente ricoperte di decorazioni dipinte a mano che possono essere considerate delle vere e proprie opere d'arte.

I mobili originari della Mongolia, per questa loro conformazione, ricordano molto i mobili originari del Tibet anche se si differenziano da questi ultimi per la tipologia delle loro decorazioni. Se i mobili del Tibet infatti sono caratterizzati soprattutto da decorazioni che rappresentano scene o simboli religiosi i mobili originari della Mongolia presentano soprattutto decorazioni floreali spesso attorniate da motivi geometrici e scene di vita quotidiana.

cassapanca Mongolia

Immagine presa da http://www.latitudinimobili.it

Le decorazioni dei mobili originari della Mongolia sono molto colorate. In esse vengono utilizzati soprattutto i colori come il giallo, il rosso e il verde in tonalità piuttosto accese e intense. Si tratta ovviamente, proprio per questo motivo, di mobili difficili da inserire in un qualsiasi arredamento. Se si utilizzano troppi mobili di questa tipologia si rischia infatti, qui da noi in occidente, di creare ambienti troppo pesanti per la vista in cui risulta praticamente impossibile sentirsi a proprio agio. La cosa migliore da fare è allora quella di scegliere queste tipologie di mobili per arricchire ambienti arredati con mobili più sobri e realizzati di uno stesso colore. In questo modo è possibile offrire alle nostre case un tocco di originalità e un'atmosfera avvolgente.

Tra i mobili originari della Mongolia più diffusi dobbiamo sicuramente ricordare  la madia. Si tratta di un mobile molto simile per quanto riguarda la forma alle madie a cui siamo abituati qui da noi in occidente ossia ad un mobile con cassetti o con ante che viene utilizzato soprattutto in cucina per contenere alimenti o utensili. Le madie della Mongolia presentano decorazioni su ogni anta e su ogni cassetto e sono in possesso di maniglie o pomelli in metallo che in alcuni casi possono presentare ulteriori decorazioni. Anche le credenze, gli armadi, i tavoli e le sedie vengono realizzati con queste stesse caratteristiche.

Articoli Correlati