Arredamento Feng Shui

le regole dell'arredamento per il Feng Shui

La disciplina cinese del Feng Shui crede che la scelta della propria abitazione e la disposizione dei mobili al suo interno abbiano delle ripercussioni sulla nostra salute psico fisica. Queste ripercussioni derivano dalla tipologia di energie che possono entrare all'interno delle nostre abitazioni a seconda dei mobili e della direzione che assumono. Possiamo in generale affermare che il Feng Shui prevede l'ingresso nella nostra casa di energie positive che devono circolare al suo interno in modo lento senza però ristagnarvi. Vediamo insieme come dovrebbe essere realizzata una casa secondo il Feng Shui.

Il cancello d'ingresso rivolto verso sud e con l'apertura verso l'esterno porta su un vialetto sinuoso simbolo di fortuna che conduce dolcemente verso la porta di casa. Dopo la porta d'ingresso si apre il corridoio che non è dritto ma ricco di curve e sinuoso. Il corridoio non è né troppo buio né troppo luminoso ed è decorato con quadri e piante. Le porte non sono opposte l'una all'altra per non creare conflitti all'interno della famiglia e la scala per i piani superiori non è visibile. 

feng shui in casa

Immagine presa da http://www.mandalagarden.it

Il salotto è la zona più intima della casa, la zona in cui la famiglia si raduna ogni giorno e in cui vengono accolti gli ospiti. Qui troviamo un ambiente rilassante di forma rettangolare o quadrata e con colori caldi e accoglienti. Il divano e le sedute sono disposti lungo la parete in modo che le spalle sia ben protette e sono lontane da punti d'ingresso di energia come le finestre o le porte.

La cucina è isolata rispetto al resto della casa. Possiede mobili in legno posizionati in modo che la porta non rimanga le spalle. La zona della preparazione del cibo e la zona della consumazione del cibo sono separati tra loro. Proprio per questo motivo in una casa Feng Shui deve essere presente anche una sala da pranzo possibilmente separata anche dal soggiorno. La sala da pranzo è posizionata sull'angolo sud della casa con le finestre rivolte o verso est o verso ovest e possiede colori caldi come il verde e il giallo.

Quanto più lontano possibile dall'ingresso e in una posizione isolata e riparata rispetto al resto della casa troviamo la camera da letto. Si tratta di una stanza di colore bianco, blu o celeste caratterizzata da mobili in legno con angoli smussati. Il letto deve essere posizionato con la testa e i piedi non direzionati verso la finestra o la porta, deve avere un'altezza minima di 45 centimetri e non deve essere il punto di convergenza di eventuali angoli. Solo in questo modo è possibile ottenere un ambiente adeguato al nostro riposo. Anche la cameretta dei bambini è in una posizione isolata. Qui i colori e la disposizione del letto dipendono da molte varianti come il periodo dell'anno in cui i bambini sono nati, il loro carattere e i loro eventuali problemi. Tutto, compreso il pavimento, è realizzato in materiali naturali come il legno e non sono presenti apparecchi elettronici di alcun tipo.

simbolo feng shui

Immagine presa da http://www.colori-soleggiati.it/

La stanza da bagno, posizionata a nord, è ovviamente la stanza dell'elemento Acqua ricordato attraverso colori come il bianco, l'azzurro, il grigio e il verde. Non sono in alcun modo presenti invece i colori del Fuoco, ossia dell'elemento contrapposto all'acqua. 

In alcune case può essere presente anche uno studio che può essere posizionato ad est oppure ad ovest. La scrivania è appoggiata alla parete portante della casa con la porta in vista e la finestra collocata sulla sinistra. La zona davanti alla persona è libera mentre il telefono è posizionato sulla destra e il computer con tutti i suoi accessori è posizionato sulla sinistra.

Dobbiamo infine ricordare anche il garage. Il garage è indipendente dalla casa oppure confinante con essa. È posizionato a nord ed è di forma quadrata e al suo interno regnano l'ordine e la pulizia. Il garage può creare delle energie negative molto forti e stressanti e prorpio per questo motivo deve essere sempre tenuto in ordine e non deve confinare né con la camera da letto né con la cucina o il soggiorno.

Anche il giardino intorno alla casa è ben curato e ordinato. Non sono presenti piante secche, ristagni di acqua o piante non potate. Le piante abbondano così come le colline dolci e i pendii.