Feng Shui Sala da Pranzo

le regole del Feng Shui per la sala da pranzo

La sala da pranzo è la stanza adibita esclusivamente alla consumazione del cibo. Secondo il Feng Shui infatti il luogo adibito alla consumazione del cibo e quello invece adibito alla sua preparazione dovrebbero sempre essere separati l'uno dall'altro. La sala da pranzo inoltre dovrebbe essere separata anche dal salotto. Se questa divisione degli ambienti non fosse possibile, cosa più che comprensibile visti gli spazi delle nostre attuali abitazioni, è comunque preferibile dividere la stanza utilizzando separé, librerie, tende o pannelli. La sala da pranzo deve essere una stanza rilassante e accogliente ma allo stesso tempo deve anche favorire l'assorbimento delle energie positive.

È innanzitutto necessario scegliere con cura la stanza da adibire a sala da pranzo. La stanza migliore è senza ombra di dubbio quella posizionata su un angolo della casa, meglio se nell'angolo a sud della casa. Se possibile inoltre la stanza dovrebbe possedere le finestre rivolte o verso est o verso ovest. La sala da pranzo inoltre deve sempre essere posizionata sullo stesso piano della cucina o del salotto.

La sala da pranzo dovrebbe essere una stanza ben illuminata dalla luce naturale del sole. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale, da utilizzare sempre in modo non troppo eccessivo a causa della forte energia che porta, la scelta migliore è quella di utilizzare delle lampade abbastanza soffuse a luce indiretta. È possibile scegliere una piantana oppure un'illuminazione ad incasso a seconda dei propri gusti personali.

In una sala da pranzo devono ovviamente essere presenti il tavolo e le sedie. Il tavolo migliore secondo il Feng Shui è di forma rotonda. Il cerchio è infatti il simbolo della benedizione celeste. Se invece possedete un tavolo rettangolare e non volete proprio cambiarlo la cosa importante da ricordare è la disposizione dei posti a tavola. Il padre dovrebbe sempre essere seduto a sud mentre la madre dovrebbe sempre essere seduta a nord. La figlia femmina di età più grande dovrebbe sempre essere seduta alla sinistra del padre mentre il figlio maschio di età più grande sempre alla sinistra della madre. Gli altri commensali possono invece essere seduti liberamente.

Per quanto riguarda le sedie non c'è una regola specifica per la loro forma. La cosa importante è che siano comode per favorire il rilassamento e l'assorbimento delle energie. Ovviamente sia le sedie che il tavolo dovrebbero sempre essere scelte in materiali naturali come il legno.

I colori migliori per la sala da pranzo sono colori caldi ma allegri come ad esempio il giallo e il verde.

Articoli Correlati