Il Ch'i del Feng Shui

che cos'è il Ch'i del Feng Shui

Quando si parla di Ch'i si intende l'energia vitale ossia quell'energia positiva, pulita e sana che l'uomo deve ricercare per riuscire a sentirsi bene. È solo grazie infatti a questa energia che l'uomo può trovare il proprio equilibrio e il proprio benessere psico-fisico. Il Ch'i scorre all'interno del nostro corpo attraverso dei canale energetici detti meridiani ed influisce in modo positivo sulla nostra salute. Il Ch'i però è presente anche all'estero sia in natura dove è libero di scorrere e circolare sia negli ambienti interni dove invece spesso può essere contrastato.

Questi contrasti, quindi gli scontri con le energie negative, possono avere delle ripercussioni dannose sul nostro benessere e proprio per questo motivo una delle principali preoccupazioni del Feng Shui è quella di riuscire a rendere i nostri edifici sia privati che pubblici quanto più magnetici possibile nei confronti del Ch'i in modo che esso possa entrare all'interno e circolare liberamente senza però ristagnare. Possiamo quindi affermare in generale che il Ch'i e il Feng Shui sono strettamente connessi proprio al modo di arredare e realizzare le nostre abitazioni.

Secondo il Feng Shui le nostre abitazioni devono permettere al Ch'i di entrare senza alcun tipo di difficoltà. Affinchè questo sia possibile gli ingressi delle nostre case non devono essere ostacolati ma i punti di incanalamento non devono mai essere né troppo lunghi né troppo dritti. Vialetti di ingresso e corridoi dritti e lunghi possono infatti far sì che il Ch'i prenda troppa velocità ed esca in modo fulmineo dalla nostra casa. Il Ch'i invece deve circolare liberamente e in modo lento. Affinché questo sia possibile quindi sia i vialetti che i corridoio non devono essere diritti ma anzi devono essere in possesso di curve e i tratti tra una curva e l'altra devono sempre essere abbastanza brevi.

L'energia del Ch'i non deve mai inoltre essere tagliata altrimenti si rischia che perda le sue capacità o addirittura che si trasformi in energia negativa. I mobili, gli angoli dei muri e qualsiasi altra tipologia di oggetto aguzzo può provocare questo taglio e proprio per questo motivo secondo il Feng Shui sarebbero da preferire angoli smussati e dolci.

Articoli Correlati