Colori del Feng Shui

le caratteristiche dei colori del Feng Shui

Secondo la disciplina del Feng Shui ogni colore è simbolo di una specifica condizione che può quindi modificare il nostro stato mentale e l'atmosfera che si viene a creare nei nostri ambienti.

Il bianco, il colore per eccellenza dei capelli degli anziani connesso all'elemento del Metallo, è il colore del comando, della leadership e della saggezza. Crea nelle nostre case un forte senso di determinazione e di purezza ma allo stesso tempo può anche donare freddezza e monotonia. Proprio per questo motivo è sempre consigliabile non utilizzare un bianco puro al cento per cento bensì un bianco leggermente sporco. 

Il verde, il colore cioè connesso all'elemento del Legno, è simbolo di crescita, rinascita e reincarnazione ma anche della conoscenza e dell'illuminazione. Il verde offre agli ambienti un forte senso di rilassamento e proprio per questo motivo può essere scelto senza difficoltà anche per la camera da letto. È molto importante però che il verde non sia troppo intenso ma anzi piuttosto tenue e chiaro.

Il rosso, il colore connesso all'elemento del Fuoco, è il simbolo della dinamicità. Il rosso contribuisce a creare delle atmosfere ricche di energia. Proprio per questo motivo però è importante non abusarne se non si vuole rischiare che questa energia si trasformi in una potenza distruttiva. È allora consigliabile utilizzare le tinte forti e intense esclusivamente per ambienti non adibiti al riposo ma anzi per ambienti in cui le energie sono assolutamente necessarie come ad esempio lo studio. Per le zone adibite al riposo come la camera da letto è invece consigliabile scegliere delle tonalità di rosso più chiaro oppure addirittura di rosa che creano una maggiore rilassatezza.

Il giallo, il colore connesso all'elemento della Terra, è uno dei colori più caldi che esistano. Proprio per questo motivo è la scelta ideale per creare atmosfere calde ed energiche in zone come la cucina o il soggiorno. Il giallo contribuisce anche ad aumentare la creatività e proprio per questo motivo nella zona giorno non se ne deve abusare in modo eccessivo scegliendo magari delle tonalità pastello.

Il blu, il colore connesso all'elemento dell'Acqua, crea un'atmosfera che porta verso l'introspezione. Il blu troppo intenso non è quindi ideale per le zone del riposo perchè una profondità eccessiva durante il sonno potrebbe danneggiare il nostro benessere.

Articoli Correlati