Pashmine Etniche

le caratteristiche delle pashmine etniche

Tra le sciarpe etniche più diffuse troviamo senza dubbio le pashmine di origine indiana il cui nome deriva dalla parola persiana pashm che significa lana. Le pashmine indiane originali sono infatti realizzate interamente in cachemire lavorato molto sottile oppure da un misto di cachemire e di seta.

Per la realizzazione delle pashmine non esiste una particolare tipologia di capra che deve essere utilizzata come invece molte persone vogliono far credere ma è vero che si utilizza esclusivamente il pelo inferiore della capra perchè è caratterizzato da una maggiore morbidezza. Le pashmine infatti oltre ad essere molto sottili sono anche molto morbide e leggere. Queste caratteristiche favoriscono l'eleganza e la sobrietà delle pashmine.

pashmina indiana lilla

Immagine presa da http://diwalistore.it

Le pashmine sono disponibili in tinta unita di ogni possibile colore dai colori neutri come il nero, il bianco e il beige ai colori invece accesi come il verde smeraldo, il fucsia o il rosso. Alcune tipologie di pashmine in tinta unita possono anche avere i due lati di colori differenti in modo non solo da poter scegliere il colore migliore a seconda dell'abbigliamento ma anche in modo da poterle annodare intorno al collo per creare dei veri e propri contrasti di colore. Solitamente le pashmine di questa tipologia possiedono un lato opaco e un lato invece lucido e brillante per offrire un maggiore contrasto.

Le pashmine sono però disponibili anche in fantasia. Si tratta ovviamente in questi casi di pashmine molto più preziose di quelle precedenti perchè necessitano di una lavorazione molto particolare per riuscire a realizzare le decorazioni nel miglior modo possibile.

pashmina etnica

Immagine presa da http://diwalistore.it

Negli ultimi anni le pashmine sono diventate molto diffuse anche qui da noi in occidente non solo per la loro grande bellezza ed eleganza ma anche per la loro praticità. Le pashmine permettono infatti di tenere il collo e le spalle al caldo senza per questo ingombrare in modo eccessivo cosa che invece accade con le classiche sciarpe di lana.

Quando acquistiamo una pashmina dobbiamo però prestare molta attenzione alla sua composizione. Tra gli elementi che costituiscono la pashmina devono essere presenti solo ed esclusivamente cachemire e seta. Altri elementi non devono in alcun modo essere presenti se vogliamo una pashmina originale così come sull'etichetta non deve essere presente il termine pashmina al posto di un elemento della composizione perchè questo termine non rappresenta un tessuto specifico ma appunto soltanto questo accessorio nella sua interezza.

Articoli Correlati