Sedie Etniche

sedie nate per l'ospitalità

Le sedie etniche possono presentare inserti in osso, in pelle o in metallo ma nella maggior parte dei casi sono interamente costruite in legno. Si tratta di sedie molto robuste e di grandi dimensioni che possono essere caratterizzate o dalla classica forma a pozzetto oppure da uno schienale particolarmente alto. Le grandi dimensioni che le sedie etniche presentano sono il simbolo della grande ospitalità che caratterizza queste popolazioni. In luoghi, come ad esempio la Cina o il Giappone, in cui infatti le sedie non servono per mangiare come qui da noi in Occidente le sedie erano considerate il luogo dove far accomodare l'ospite appena arriva in casa. Più grande è la sedia più elevata è l'ospitalità che si riesce a donare.

Esiste una grande varietà di sedie etniche. Le sedie etniche più semplici sono senza dubbio quelle in legno liscio che possiedono intarsi solamente nella parte dello schienale. Gli intarsi possono rappresentare semplici figure geometriche oppure vere e proprie scene tribali con simboli di chiara derivazione religiosa o relativi alla cultura del popolo di appartenenza. L'Africa e l'India sono senza dubbio tra le maggiori produttrici di questa tipologia di sedia.

Immagine presa da www.arredamento-etnico.it

Molte sedie etniche sono completamente rivestite con fibre vegetali intrecciate tra le quali le più utilizzate sono senza dubbio quelle estratte dal bamboo, dal banano e dalle palme di svariate altre piante. Si tratta di sedie dalle forme arrotondate e che sono caratterizzate da uno schienale molto alto. Indonesia e Africa sono i luoghi in cui questi materiali vengono utilizzati in misura maggiore. Queste sedie si caratterizzano per possedere colori caldi che vanno dal beige al marrone. Sono sedie molto versatili capaci di adattarsi pefettamente a qualsiasi tipologia di arredamento e mobilio anche a quello più moderno e che possono essere utilizzate senza alcun problema intorno al tavolo da pranzo.

sedia etnica decorata

Immagine presa da www.arredamento-etnico.it

Non mancano ovviamente modelli di sedie etniche più colorate che possono avere infatti decorazioni con simboli religiosi oppure simboli della cultura di appartenenza. Le sedie cinesi e giapponesi sono in molti casi costellate di ideogrammi e il colore rosso predomina sugli altri colori. Questa tipologia di sedia non risulta particolarmente adatta per essere utilizzata intorno al tavolo da pranzo bensì per essere posta in un salotto o in camera da letto.

Esiste infine tutta una serie di sedie che devono essere considerate più che delle vere e proprie sedute dei complementi d'arredo. Un esempio sono le ormai diffuse sedie in legno a forma di mano provenienti soprattutto dall'artigianato africano.

Risorse online:

Proposte di arredamento per esterni: sedie da giardino.

Articoli Correlati