Sedie Giapponesi

le caratteristiche delle sedie giapponesi

Come tutti noi ben sappiamo in Giappone si utilizzano soprattutto tavoli molto bassi, simili per intendersi ai nostri tavolini da fumo, che non permettono quindi ovviamente l'inserimento di alcun tipo di sedia. In Giappone le sedie come noi siamo abituati a considerarle sono soprattutto utilizzate per il lavoro, per l'ufficio, lo studio, la scuola, le aree di attese ma quasi mai vengono utilizzate per mangiare. Ciò non significa che in Giappone non sia possibile trovare una sedia normale ma significa però che non si tratta di sedie effettivamente molto diffuse all'interno delle abitazioni, almeno non all'interno delle abitazioni arredate ancora secondo la tradizione.

La tradizione giapponese prevede l'utilizzo di due particolari tipologie di cuscini al posto delle sedie, cuscini che possono essere posizionati tutt'intorno ad un tavolo per permettere alle persone che devono mangiare di sedere o di stare in ginocchio nella totale comodità. Si tratta dei cuscini zabuton e dei cuscini zafu.

cuscini sedie giapponesi

Immagine presa da http://www.beanproducts.com

Gli zabuton sono cuscini rettangolari di dimensioni abbastanza standard. Si tratta infatti di cuscini che misurano circa 50 centimetri di larghezza per 70 centimetri di lunghezza e che hanno uno spessore che si aggira intorno ai 3 o 4 centimetri al massimo. I cuscini zabuton vengono utilizzati sia attorno al tavolo da pranzo che nei momenti di meditazione zen. Sono molto utilizzati ancora oggi anche nelle discipline del sumo e del raguko. I cuscini zabuton sono ovviamente disponibili con rivestimenti in vari materiali e in varie colorazioni. Sono disponibili anche in versioni fantasia molto colorate.

I cuscini zafu sono invece molto più simili a quelli che noi comunemente chiamiamo pouf. Si tratta infatti di cuscini di forma circolare morbidi ma allo stesso tempo abbastanza rigidi da riuscire a sollevare la persona da terra di qualche centimetro. Solitamente i cuscini zafu hanno un diametro di circa 30 centimetri. Anche i cuscini zafu sono disponibili in vari tessuti, colorazioni e fantasie. Gli zafu possono anche essere provvisti di una sorta di schienale da inserire direttamente sotto al cuscino trasformandolo così in una sedia da terra davvero molto comoda.

Come abbiamo prima affermato in Giappone si continuano ad utilizzare queste tipologie di cuscino anche se per molto attività si stanno ormai utilizzando anche le classiche sedie sulla scia delle nostre sedie occidentali. Possiamo in generale affermare che le sedie giapponesi sono caratterizzate da un grande minimalismo e da colori sobri.

Articoli Correlati