Tavoli Giapponesi

le caratteristiche dei tavoli giapponesi

I tavoli in stile giapponese sono disponibili in due diverse tipologie. Da un lato troviamo infatti i tavoli bassi che assomigliano molto ai nostri tavolini da fumo mentre dall'altro lato troviamo i tavoli alti simili invece ai nostri classici tavoli per la sala da pranzo o la cucina. In Giappone sono in realtà molto diffusi soprattutto i tavoli bassi perchè i giapponesi sono soliti mangiare proprio direttamente seduti per terra sul tatami e su appositi cuscini. Negli ultimi anni anche i tavoli alti stanno prendendo il sopravvento visti i cambiamenti che stanno avvenendo nelle loro tradizioni ma rimangono pur sempre i tavoli meno utilizzati che sono stati introdotti soprattutto per i turisti piuttosto che per i giapponesi veri e propri.

Non si tratta in generale di tavoli particolari ma anzi di tavoli piuttosto semplici e lineari. Le loro forme sono estremamente geometriche, rettangolari o quadrate, e possiedono linee ben definite ed essenziali. I tavoli di origine giapponese non possiedono inoltre particolari tipologie di decorazioni.

I tavoli giapponesi sono interamente realizzati in legno e sono disponibili in svariate tipologie di tonalità nella maggior parte dei casi laccate per risultare lucide. I tavoli giapponesi sono quindi disponibili in colori chiari come il beige, in colori più intensi come il marrone testa di moro oppure in colori scuri come il nero.

Proprio per tutte queste loro caratteristiche i tavoli in stile giapponese sono la scelta ideale per qualsiasi tipologia di ambiente. Nelle case interamente arredate in stile giapponese i tavoli bassi sono senza dubbio la scelta ideale per la cucina o per la sala da pranzo sempre ovviamente che si voglia adottare oltre allo stile di arredamento anche lo stile di vita giapponese. Altrimenti è possibile utilizzare un tavolo alto in stile giapponese senza alcun tipo di difficoltà anche se è ovvio che l'ambiente ne risente un minimo.

I tavoli in stile giapponese possono poi essere inseriti anche in ambienti arredati in stile moderno perchè ricalcano alla perfezione il minimalismo e l'essenzialità che questo stile pretende della nostre abitazioni. I tavolini bassi in stile giapponese possono vivamente anche essere utilizzati come semplici tavolini da fumo per il salotto.

Articoli Correlati