Bongo Etnico

le caratteristiche del bongo etnico

Il bongo è uno strumento musicale di origine africana costituito da un risuonatore in legno a doppio corpo sormontato da una pelle abbastanza sottile. Il bongo è quindi uno strumento musicale che viene suonato colpendo la membrana in pelle. Il suono del colpo inferto alla membrana si ripercuote all'interno del risuonatore che, essendo realizzato a doppio corpo, offre due diverse altezze dei suoni di cui una molto più acuta e l'altra invece di media altezza. La membrana in pelle viene colpita con le mani nude utilizzando, a seconda del suono che si vuole realizzare, una o più dita delle mani.

Per la pelle della membrana superiore si utilizza solitamente la capra perchè è una pelle particolarmente adatta per il suono che il bongo deve emanare. Il bongo in Africa è uno strumento interamente realizzato a mano.

bongo

Immagine presa da http://www.mauriziomazzini.com

In Africa il bongo è lo strumento musicale principale di ogni tipologia di rito, di festa o di danza. Con gli anni si è lentamente diffuso anche da noi in Occidente. Inizialmente la sua diffusione è stata riservata solo ad una cerchia ristretta di intenditori e alle fasce più giovani della popolazione ma con il tempo è diventato un oggetto di culto per tutti.

Un'altra tipologia di bongo etnico molto diffuso è quello di origine invece cubana, lo stesso bongo che è diventato negli anni parte integrante di ogni musica latina. Si tratta di un bongo molto simile a quello africano ma costituito da due diversi tamburi a forma di cono attaccati l'uno all'altro attraverso un parallelepipedo di legno. I due tamburi sono di diverse dimensioni in modo che sia possibile ottenere dei suoni differenti e sono sormontati da due diversi pezzi di pelle. Il tamburo più piccolo si chiama hembra ossia femmina ed ha un suono grave mentre quello più grande si chiama macho ossia maschio ed ha un suono più acuto.

Dal punto di vista prettamente estetico sia il bongo di origine africana che il bongo di origine cubana sono disponibili in una grande varietà di modelli. Vi sono modelli infatti molto semplici privi di qualsiasi decorazione e che mantengono il colore naturale del legno come vi sono invece, viceversa, dei modelli dipinti cono colori sgargianti oppure dei modelli decorati con intarsi simbolici di varia tipologia.

Articoli Correlati