Acchiappasogni Etnici

le caratteristiche e le origini dell'acchiappasogni etnico

L'acchiappasogni è un oggetto nord americano originario soprattutto delle tribù Cheyenne e Lakota, tribù indigene che vivevano nei territori attualmente occupati dallo stato del Wyoming e dallo stato del Dakota.

L'acchiappasogni è un oggetto che possiede secondo queste popolazioni la capacità di allontanare i sogni negativi, tutti quei sogni cioè che non hanno un buon influsso sulla crescita spirituale dell'individuo, favorendo al contempo i sogni positivi.

La tradizione di queste popolazioni vuole che ogni bambino al momento della nascita ne riceveva uno in dono affinché i suoi sogni possano essere protetti per tutta la sua vita. Finchè il bambino è piccolo l'acchiappasogni viene posizionato direttamente sulla sua culla mentre al momento di passare nel suo primo lettino l'acchiappasogni viene appeso vicino ad esso. Anno dopo anno il bambino può decidere di decorare il suo acchiappasogni con qualsiasi tipologia di oggetto purché si tratti di oggetti per lui particolarmente cari. In questo modo il potere dell'acchiappasogni cresce e si sviluppa.

acchiappasogni

Immagine presa da http://www.misticoemagico.com/

L'acchiappasogni possiede nell'estremità superiore un cerchio realizzato con un legno abbastanza flessibile come ad esempio il legno di salice. Questo cerchio è il simbolo della vita e dell'universo. All'interno del cerchio è presente una sorta di rete o meglio di ragnatela che ha il compito specifico di acchiappare i sogni e di comprenderne la natura. Se i sogni sono negativi infatti è necessario che vengano eliminati del tutto mentre se i sogni sono positivi essi devono aver modo di circolare liberamente potendo così avere un'influenza positiva sul sonno e sulla crescita spirituale dell'individuo. Al cerchio sono attaccati fili di perline e di piume su cui scivolano i sogni positivi che vengono lasciati liberi dalla ragnatela.

Gli acchiappasogni, proprio perchè in possesso di piume e di perline, sono oggetti molto colorati e ornamentali ma il suolo guardarli ci dimostra la complessità della simbologia che aleggia attorno a loro.

Nel corso degli anni la cultura nord americana si è diffusa sempre di più anche qui da noi in occidente e gli acchiappasogni sono diventati un complemento di arredo davvero molto amato. In parte ciò è sicuramente dovuto alla loro bellezza estetica ma in parte anche alla speranza che i sogni negativi e le loro influenze nefaste possano veramente essere cancellate dalle nostre vite.

Articoli Correlati