Sedie Africane

le caratteristiche delle sedie africane

Le sedie di origine africana sono tutte esclusivamente realizzate in legno soprattutto nel resistente legno teak. Proprio per questo motivo le sedie africane risultano sedie massicce e resistenti che offrono all'ambiente grande calore e lo riempono in modo eccellente vista la loro mole e la loro pesantezza. Si tratta quindi di mobili che non possono passare inosservati ma che anzi attirano l'attenzione su di sè in modo davvero eccellente. Proprio per questo motivo le sedie di origine africana dovrebbero sempre essere inserite all'interno di un ambiente arredato in stile etnico e preferibilmente arredato con mobili provenienti dallo stesso continente.

Tra le sedie in teak più diffuse troviamo quelle realizzate attraverso l'incastro a forma di x di due tavole di diversa lunghezza. Si tratta di sedie apparentemente scomode che invece risultano essere molto rilassanti perchè seguono alla perfezione le curve del corpo sostenendo la schiena. Si tratta ovviamente di sedie adatte ai momenti di rilassamento e non alla sala da pranzo anche perchè sono sedie molto basse. Lo schienale e la seduta di queste sedie possono anche presentare degli intarsi o delle decorazioni dipinte a mano con paesaggi, animali, piante, fiori o scene di vita quotidiana.

sedie africane teak

Immagine presa da http://www.larosadeldeserto.com/

Con lo stesso materiale e le stesse tecniche decorative si realizzano in Africa anche sedie molto più simili alle nostre sedie per il tavolo da pranzo caratterizzate dal fatto di possedere uno schienale davvero molto alto e spazioso. In alcuni casi, al posto degli intarsi o delle decorazioni, lo schienale della sedia può essere provvisto di rivestimento in pelle.

Con il legno teak si realizzano in Africa anche delle sedie di fattura molto simile a quelli che noi comunemente chiamiamo troni. Si tratta cioè di sedie ampie e di grandi dimensioni che possiedono uno schienale alto e finemente intagliato e braccioli altrettanto ampi. Queste sedie sono perfette sia per essere posizionate in salotto magari accompagnandole con cuscini di grandi dimensioni quasi fossero delle vere proprie poltrone sia attorno alla tavola da pranzo purché la tavola sia particolarmente grande e spaziosa.

Con il teak le popolazioni africane realizzano anche sedie dalle forme molto particolari come ad esempio sedie a forma di elefante o a forma di mano. Si tratta di sedie davvero strane ed originali perfetti per dare un pizzico di estro ad ogni nostro ambiente che risultano inoltre anche particolarmente comode e avvolgenti.

Articoli Correlati