Mobili Etnici in Vimini

le caratteristiche dei mobili etnici in vimini

Il Salix Viminalis è una pianta che possiede dei rami molto flessibili ma allo stesso tempo molto resistenti che vengono utilizzati per la realizzazione, attraverso pratiche di intrecciatura e di lavorazione artigianale, di mobili per l'arredamento. Si tratta di una pianta molto diffusa che offre proprio per questo motivo mobili di varia tipologia a seconda del paese in cui avviene la lavorazione. Essendo una pianta molto diffusa anche nei paesi asiatici possiamo trovare anche una vasta gamma di mobili in stile etnico realizzati in vimini.

Con il vimini si realizzazione soprattutto sedute come sedie a dondolo, poltroncine, divanetti e pouf ma si possono realizzare anche tavolini da fumo, rivestimenti per le ante di armadi e armadietti e ovviamente molti complementi di arredo prime fra tutti i cesti realizzati in vimini.

salotto in vimini

Immagine presa da http://img.alibaba.com

Le sedie, le poltrone e i divanetti realizzati in vimini sono sedute eleganti e raffinate che offrono ad ogni ambiente un calore elevato dovuto all'utilizzo appunto di un materiale naturale al cento per cento. L'intreccio di queste fibre dimostra la grande abilità necessaria per realizzare questi mobili che infatti vengono considerati delle vere e proprie opere d'arte capaci di offrire ricchezza ad ogni ambiente in cui vengono inseriti. I mobili e le sedute realizzati in vimini sono perfetti sia per arredare i salotti che per arredare gli ambienti esterni e sono infatti molte le persone che scelgono un arredamento interamente realizzato in vimini per i loro giardini o per i loro terrazzi. Una poltrona in vimini è la scelta ideale anche per accompagnare i mobili della camera da letto o per arricchire un angolo della casa che altrimenti rimarrebbe completamente nascosto alla vista.

Le sedute in vimini possono essere arricchite da cuscini di grandi dimensioni che le rendono ancora più comode. I cuscini migliori per arricchire i mobili in vimini sono rivestiti di tessuti naturali al cento per cento come ad esempio il cotone o la iuta e sono scelti in colori neutri come il bianco, l'avorio, il beige.

Per quanto riguarda i complementi di arredo, oltre ai classici cestini di vimini, dobbiamo ricordare i bauli in vimini ideali anche per le camerette dei bambini, gli svuotatasche, i bauletti da tavolo.

I mobili e i complementi di arredo realizzati in vimini si addicono alla perfezione alle case interamente arredate in stile etnico ma in realtà possono essere abbinati senza difficoltà anche ad altri stili di arredamento. Viste però le linee molto semplici e sinuose si sconsiglia di utilizzare mobili in vimini in case arredate in stile moderno e di prediligere semmai questi mobili in ambienti arredati in stile classico oppure in stile country.

Articoli Correlati