Mobili Etnici in Rattan

le caratteristiche dei mobili etnici in rattan

Il rattan è un materiale che deriva dal legno di diverse specie di palme. Da questi legni vengono estate delle fibre che possono essere intrecciate tra loro e lavorate in modo da realizzare dei meravigliosi mobili ideali sia per gli ambienti interni che per gli ambienti esterni. Le zone in cui nascono queste palme offrono dei mobili in rattan perfetti sia per coloro che vogliono arredare la loro casa, il loro giardino e il terrazzo interamente in stile etnico sia per coloro che vogliono un arredamento più moderno senza per questo rinunciare alla bellezza e al calore dei materiali naturali di questa tipologia.

Con il rattan si possono realizzare veramente moltissime tipologie di mobili a partire da tavoli e sedie sino ad arrivare a poltrone e divani di varia tipologia.

mobile in rattan

Immagine presa da http://www.rattanbali.com/

I tavoli da pranzo, i tavolini da fumo e le sedie vengono solitamente realizzati con una struttura in legno rivestita poi in fibre intrecciate di rattan. Sono disponibili modelli di tavoli e sedie interamente rivestiti e modelli invece che mostrano le loro gambe in legno. Si tratta in ogni caso di mobili molto semplici ma anche estremamente raffinati. La semplicità è dovuta senza dubbio ai colori neutri e alle linee geometriche ma con angoli smussati mentre la raffinatezza è dovuta all'intreccio che offre una grande eleganza e una grande sobrietà.

Le poltrone e i divani realizzati in rattan possono essere in possesso di una struttura in legno ma possono anche esserne prive. Solitamente sono prive di struttura in legno le chaise lounge o i pouf da abbinare a questi salotti. Si tratta di salotti nati soprattutto per gli ambienti esterni che trovano la loro adeguata collocazione a bordo piscina, sotto ad un gazebo o ad una pergola, sul terrazzo oppure direttamente nel bel mezzo del prato. I salotti in rattan di questa tipologia vengono solitamente accompagnati da cuscini di grandi dimensioni scelti in colori neutri e caldi come il beige o il marrone. Si tratta di mobili nati, come abbiamo appena detto, per il giardino ma che si addicono alla perfezione anche alle verande e ai salotti.

I rivestimenti in rattan nello stile di arredamento etnico non vengono utilizzati solamente per realizzare dei mobili ma anche per realizzare i rivestimenti. I rivestimenti in rattan possono essere utilizzati ad esempio per le cornici, per le ante di armadietti e armadi in legno e per altre tipologie di piccoli complementi di arredo.

Articoli Correlati