Mobili Africani

le caratteristiche dei mobili africani

I mobili di origine africana sono interamente realizzati in legno e soprattutto in legno teak, un legno rivestito naturalmente di una resina che lo rende resistente e  che gli offre un colore dorato rossastro davvero eccezionale. I mobili in stile africano sono mobili massicci e possenti ma dotati anche di un calore davvero intenso e sono perfetti per offrire alle nostre abitazioni un senso di accoglienza e di intimità davvero meraviglioso.

I vari mobili di origine africana sono disponibili sia in versioni con superfici lisce che in versioni con superfici intagliate oppure finemente decorate a mano con dipinti in colori caldi come il rosso, l'arancione, il giallo ocra. Le decorazioni più diffuse prevedono animali, paesaggi naturali, fiori e piante e anche ovviamente scene di vita quotidiana delle popolazioni di appartenenza. Si tratta di decorazioni piuttosto semplici ma dotate comunque di una grande intensità.

cassapanca africana

Immagine presa da http://www.larosadeldeserto.com

I mobili di origine africana sono caratterizzati da una grande semplicità anche per quanto riguarda le forme. Si tratta infatti di mobili molto lineari con angoli smussati e dolci che ne stemperano l'aspetto sin troppo massiccio. Proprio per tutte queste loro caratteristiche i mobili di origine africana si abbiano molto bene solo ad ambienti arredati interamente in stile etnico in quanto in altre tipologie di ambienti rischierebbero di offrire una pesantezza eccessiva.

Tra i mobili di origine africana più diffusi dobbiamo senza dubbio ricordare i tavoli, i tavolini da fumo, le cassapanche e le alzate. I tavoli di origine africana sono perfetti per arricchire le cucine arredate in stile etnico o le sale da pranzo. La scelta migliore sarebbe ovviamente quella di offrire a questi tavoli delle sedie realizzate nella stessa fattura come accompagnamento per dare all'ambiente un'omogeneità quanto più perfetta possibile. Le cassapanche e le alzate sono la scelta ideale sia per i soggiorni che per le camere da letto perchè sono in grado di offrire luminosità ad ogni angolo, anche a quegli angoli della stanza che altrimenti rimarrebbero completamente inutilizzati e scuri.

Dobbiamo infine ricordare anche tutte le cassettiere di origine africana disponibili in versioni davvero molto originali. Le cassettiere di origine africana sono mobiletti che, oltre ad essere disponibili in versioni piuttosto classiche e semplici di forma rettangolare, sono disponibili anche in versioni a forma piramidale ricche di intarsi e di decori. Oltre ad essere molto belle queste cassettiere sono anche molto funzionali perchè vista la loro forma possono essere inserite senza difficoltà anche negli angoli più angusti della casa e nei sottoscala.

Articoli Correlati