Letto Etnico a Baldacchino

le caratteristiche del letto etnico a baldacchino

I letti a baldacchino sono letti che trovano le loro origini in tempi molto lontani dal nostro. Nacquero soprattutto per motivi di privacy, per nascondere cioè le persone agli sguardi indiscreti del mondo esterno. Si tratta di un letto sormontato da quattro colonne, una per ogni angolo, che possono essere arricchite di tendaggi di varia tipologia che coprono appunto le persone proteggendole inoltre dagli insetti.

Il letto  a baldacchino etnico è disponibile in varie versioni per adattarsi ai gusti di tutti. Tra i letti  baldacchino etnici senza dubbio più diffusi troviamo quelli interamente realizzati in teak e quelli invece realizzati in bambù.

letto teak a baldacchino

Immagine presa da http://www.giuncocasa.com

I letti realizzati in teak sono letti dalla struttura massiccia e possente che risultano del tutto indistruttibili. La loro resistenza è dovuta prorpio al materiale con cui sono realizzati, un legno di origine orientale che è naturalmente rivestito da una resina che lo rende impermeabile e assolutamente indistruttibile. Questa resina conferisce inoltre al legno un colore dorato rossastro che rende ogni letto realizzato con questo materiale elegante e sobrio. I letti a baldacchino realizzati in teak sono caratterizzati dal fatto di possedere linee molto semplici ed essenziali che rendono questa struttura ideale a qualsiasi tipologia di arredamento, non solo quindi alle camere da letto arredate in stile etnico ma anche alle camere da letto arredate in stile classico o in stile moderno.

I letti a baldacchino realizzati in teak si abbinano alla perfezione sia a tendaggi grezzi che a tendaggi piuttosto eleganti. Possono quindi essere inserite tende in cotone, canapa o iuta di colore neutro così come tende in seta di colori accesi e brillanti.

letto etnico a baldacchino in bambù

Immagine presa da http://www.nuovavimini.com

Anche i letti a baldacchino realizzati in bambù sono letti che mantengono linee semplici ed essenziali ma che hanno un aspetto senza dubbio molto più estroso considerando che vengono realizzati con pezzi di grandi dimensione di canna di bambù. Si tratta di letti molti più giovani ideali ad ambienti arredati esclusivamente in stile etnico e magari con mobili anch'essi realizzati con la canna di bambù. I letti a baldacchino in canna di bambù si adattano alla perfezione esclusivamente a tendaggi piuttosto grezzi e in colori come il bianco, l'avorio, il beige o il marrone.

Risorse online:

Proposte e idee di arredamento per la camera da letto.

Articoli Correlati