Porcellana Cinese

le caratteristiche e la storia della porcellana cinese

Le porcellane sono un elemento molto importante dell'arredamento cinese, un elemento che la popolazione cinese ha da sempre inserito nelle sue abitazioni e che con il passare del tempo si è diffuso molto anche qui da noi in occidente. Ancora oggi le porcellane cinesi sono considerate porcellane molto pregiate e di una qualità artistica veramente molto eccellente. Si tratta anche, è giusto dirlo, di oggetti davvero molto costosi soprattutto se scelti nelle versioni di antiquariato ancora più belle e preziose.

Le porcellane di origine cinese si abbinano alla perfezione a qualsiasi stile di arredamento, Non è quindi necessario avere una casa arredata interamente in stile etnico per poterne possedere una ma anzi le porcellane cinesi si abbiano benissimo anche agli ambienti arredati in stile classico o moderno purché ovviamente si tratti di ambienti molto eleganti e raffinati. Ovviamente le porcellane cinesi sono però perfette per le case arredate interamente in stile cinese dove possono riuscire a creare un'omogeneità eccezionale con tutto l'ambiente circostante.

porcellana cinese yuan

Immagine presa da http://blog.thaisoriente.com

Le porcellane cinesi che risalgono al periodo Yuan ossia al periodo che va dalla fine del 1200 sino al 1368 sono porcellane caratterizzate da un sfondo bianco e da disegni molto dettagliati in blu. In alcuni casi è anche possibile trovare dei piccoli dettagli realizzati in rosso. Si tratta senza ombra di dubbio delle porcellane più conosciute al mondo e delle porcellane anche più preziose visto che si tratta di quelle più antiche. Il blu dei disegni è realizzato attraverso il cobalto mentre il rosso attraverso l'ossido di rame.

Le porcellane cinesi della dinastia Ming ossia del periodo che va dal 1368 al 1644 sono caratterizzate da decorazioni molto più vistose sia per quanto riguarda i colori che per quanto riguarda i soggetti. Ecco allora che possiamo trovare animali mitologici, fiori, piante, giardini e simboli della religione buddista.

Le porcellane infine della dinastia successiva, la dinastia Qing, sono ancora più dettagliate di quelle precedenti e assumono colori accesi e intensi come ad esempio il rosa, il verde, il giallo. Fanno la loro comparsa anche il nero e l'oro. In questo periodo gli artisti cinesi, che vivono un momento non solo di grande prosperità ma anche di grande tranquillità e libertà di espressione, si sbizzarriscono in decorazioni davvero originali.

Articoli Correlati