Paraventi Antiquariato Cinese

la storia e le caratteristiche dei paraventi di antiquariato cinese

I paraventi sono un complemento di arredo cinese conosciuto sin dall'epoca Han. I paraventi iniziarono ben presto a diffondersi in tutto il resto del mondo, Europa compresa ,come complementi di arredo di grande pregio e di valore artistico davvero molto elevato. Fu soprattutto durante il XVII e il XVIII secolo che questi paraventi trovarono una larga diffusione sul suolo europeo anche se ovviamente si trattava di oggetti molto costosi che solo le famiglie più facoltose potevano permettersi. Anche oggi i paraventi cinesi devono essere considerati complementi di arredo di grande pregio considerando soprattutto che la maggior parte di essi sono oggetti di antiquariato visto che ormai la loro realizzazione è in continua discesa.

Esistono varie tecniche per la realizzazione dei paraventi cinesi. Tra le tecniche più diffuse dobbiamo senza dubbio i paraventi dipinti a mano. Si tratta soprattutto di paraventi realizzati in legno di colore scuro con decorazioni di varia tipologia su tutta la superficie o su di una parte di essa. Sono però molto diffusi anche i paraventi dotati di un tela molto sottile applicata su tutta la superficie e laccata. In questo caso le decorazioni invece che dipinte venivano direttamente intagliate sopra alla laccatura e spesso dipinte in seguito nelle parti incavate per dare maggiore profondità al disegno.

paravento cinese

Immagine presa da http://www.thaisoriente.com

Alcuni disegni risultano particolarmente dettagliati e proprio per questo motivo di più grande pregio. Possono essere presenti fiori come peonie e papaveri, uccelli, giardini, palazzi, fiumi, specchi d'acqua. Dobbiamo inoltre ricordare che lo sfondo non è sempre di colore scuro. Anche se sono senza dubbio molto più rari infatti molti paraventi cinesi hanno lo sfondo dorato, lo sfondo che ricorda il guscio di una tartaruga o addirittura lo sfondo chiaro o di colori stravaganti. Si tratta di paraventi come abbiamo detto più rari ma comunque di grande pregio artistico.

I paraventi cinesi sono solitamente realizzati con un numero pari di pannelli anche se ne esistono versioni con numero dispari chiamate paraventi da trono. I paraventi da trono venivano utilizzati appunto per nascondere il trono dei regnanti. Si tratta di paraventi molto rari e proprio per questo motivo particolarmente amati dagli appassionati d'antiquariato e di arte.

Dobbiamo infine ricordare che i paraventi cinesi non hanno un'altezza fissa. Possono andare infatti da un minimo di 1,20 metri di altezza ad un massimo di circa 3,50 metri di altezza.

Articoli Correlati