Lacche Antiquariato Cinese

la storia e le caratteristiche delle lacche di antiquariato cinese

La Cina non è famosa soltanto per le sue realizzazioni in seta o in porcellana ma anche per la tecnica della lacca. Questa tecnica viene utilizzata in Cina già da oltre venticinque secoli e viene considerata non solo una tecnica ideale per realizzare degli oggetti di lusso ma anche per realizzare degli oggetti di grande pregio artistico. Oggi ovviamente la tecnica della lacca non è più diffusa come un tempo perchè la maggior parte degli oggetti viene realizzata direttamente in materiale plastico. La maggior parte delle realizzazioni in lacca che è possibile trovare ancora oggi sono quindi quasi sempre oggetti di antiquariato. Si tratta proprio per questo motivo di oggetti ancora più preziosi.

lacca cinese rossa

Immagine presa da http://blog.thaisoriente.com

La lacca, derivante dalla resina dell'albero Rhus verniciflua, può essere paragonata ad una sorta di vernice che viene stesa sopra un oggetto realizzato in legno, in stoffa o in qualsiasi altro materiale per renderlo non solo impermeabile ma praticamente resistente a tutto. Con la laccatura infatti si possono ottenere degli oggetti che non si rovinano in alcun modo né a contatto diretto dell'acqua e dell'umidità né a contatto diretto con i raggi del sole o con il calore. Gli oggetti laccati dimostrano di avere anche una grande resistenza all'usura e agli urti. Proprio per questo motivo la tecnica della laccatura si diffuse subito per la verniciatura di qualsiasi tipologia di oggetto dai mobili agli accessori, dai complementi di arredo a pilastri e colonne. La lacca fu molto utilizzata soprattutto per la realizzazione delle stoviglie per la cucina non solo per le caratteristiche che abbiamo appena esposto ma anche perchè la lacca non trattiene in alcuno modo né lo sporco né gli odori.

La tecnica della laccatura, come abbiamo appena affermato, contribuisce alla realizzazione di oggetti artisticamente elevati. Ciò è dovuto innanzitutto al fatto che la lacca permette di rendere i colori molto più brillanti e lucenti e in secondo luogo dal fatto che la lacca può essere decorata in molti modi differenti. La lacca non solo infatti può essere dipinta senza alcun tipo di difficoltà ma può anche essere scolpita o incisa. La lacca stessa può inoltre essere colorata semplicemente aggiungendo ossidi di ferro in varie quantità.

Con il passare degli anni la lacca si diffuse anche in altri paesi come la Corea e il Giappone ma sono soprattutto le lacche di origine cinese ad essere rimaste nella storia come lacche di particolare pregio artistico e proprio per questo motivo sono ancora oggi molto ricercate e amate.

Articoli Correlati