Mobili Cinesi

le caratteristiche dei mobili cinesi

Tutti i mobili di origine cinese siano essi armadi, comodini, cassapanche, scrigni, strutture letto, tavoli o sedie sono interamente realizzati in legno. L'ebano è senza ombra di dubbi il legno più diffuso per la realizzazione di questi mobili che risultano così massicci e resistenti. Si tratta infatti di mobili pregiati fatti per durare nel tempo.  Per la realizzazione dei mobili cinesi vengono  utilizzate anche altre tipologie di legno caratterizzati soprattutto dal fatto di possedere grandi proprietà aromatiche. Si tratta sempre di legni molto resistenti che offrono una grande solidità ad ogni mobile.

I mobili cinesi possiedono quasi sempre decorazioni come intarsi, intagli e dorature. Possono essere in possesso anche di inserti in ottone o in altri metalli specialmente nella zona delle chiusure di ante e cassetti. Le decorazioni dei mobili cinesi non sono mai però eccessive o troppo pesanti. I mobili cinesi, anche quelli maggiormente decorati,  rimangono anzi sempre molto semplici ed essenziali a dimostrazione dell'eleganza che il popolo cinese ha da sempre voluto ottenere nelle proprie abitazioni.

Alcuni mobili cinesi sono ricchi di disegni simbolici e mitologici. Si tratta di disegni molto dettagliati e ricchi di colori brillanti che vengono però sempre abbinati a sfondi scuri ed omogenei che conferiscono al mobile una grande eleganza ed una grande sobrietà. 

Sono molto diffuse in Cina anche le lacche. I mobili vengono cioè rivestiti di una resina particolare originaria proprio dei paesi orientali che rende le superfici lucide e brillanti e soprattutto molto più resistenti. La laccatura viene effettuata soprattutto sui mobili dipinti in colori come il rosso, il nero, il giallo o o il verde in modo che la vernici non si rovini con l'usura e con lo scorrere del tempo.

Senza ombra di dubbio i mobili cinesi più diffusi che hanno fatto la loro comparsa anche qui da noi in occidente sono queli laccati in rosso e in nero e caratetrizzati dal fatto di essere molto bassi e di avere linee minimali. Si tratta di mobili perfetti per lo stile di arredamento etnico ma anche per lo stile di arredamento moderno con il quale rieascono a fondersi alla perfezione.

Articoli Correlati