Cassettiere Etniche

cassettiere per la biancheria e mobili da farmacie

Non tutti i mobili etnici che noi consideriamo delle semplici cassettiere da mettere nella camera da letto sono in realtà nate per questa funzione. Alcune cassettiere sono nate per esempio come mobili per le farmacie. Si tratta di cassettiere di origine soprattutto cinese e tibetana costituite da molti cassetti in un numero variabile da 9 fino anche a 40 e oltre. Sono cassetti piccoli che se un tempo hanno avuto la funzione di contenere i medicinali oggi possono essere tranquillamente utilizzati per riporre la biancheria di dimensioni ridotte.

cassettiera etnicacassettiera etnica a triangolo

Immagine presa da www.etnie.biz

Oltre però a queste eccezioni le altre tipologie di cassettiere hanno la stessa funzione sia nei paesi di origine che da noi in occidente. Possiamo dire in generale che si tratta di mobili abbastanza larghi dotati ovviamente di cassetti. Possono essere sia mobili particolarmente bassi con cassetti larghi sia al contrario mobili alti con cassetti stretti. I cassetti nelle normali cassettiere hanno un numero variabile di solito da tre a nove. Possono essere color legno oppure possono essere decorate con sfarzosi dipinti a mano. Le cassettiere che mostrano dipinti più sgargianti sono senza dubbio quelle tibetane ma anche molti modelli di cassettiere cinesi e giapponesi hanno ideogrammi e motivi naturalistici in colori accesi tra i quali quelli senza dubbio più utilizzati sono l'oro e il rosso.

cassettiera etnica tibetana

Immagine presa da http://www.arredaresenzaconfini.com/

Possiamo far rientrane nella categoria delle cassettiere anche i mobili a scala considerati mobili tipici dell'arredamento etnico. Si tratta di mobili semplici che non possiedono particolari tipologie di decorazioni se non in alcuni casi inserti in ottone oppure in materiali naturali come il bamboo o il ratan. Questi mobili possono essere considerati cassettiere proprio perchè possiedono un numero variabile di cassetti. L'effetto a scala permette inoltre di utilizzare la parte superiore come fosse una serie di ripiani. Un'altra tipologia di cassettiere etniche molto diffusa e considerata tipica di questo stile di arredamento è la cassettiera di forma piramidale. Ovviamente la cassettiera di questo tipo ha i cassetti di misure differenti l'uno dall'altro e solitamente si tratta di cassetti abbastanza bassi. Anche in questo caso si tratta di mobili in legno molto semplici e senza eccessive decorazioni.

Le cassettiere etniche si adattano facilmente a qualsiasi tipologia di arredamento e sono adatte oltre che per le camere da letto anche per i salotti. Le cassettiere più eccentriche come ad esempio i mobili da farmacia particolarmente dipinti si adattano invece ad ambienti arredati quasi completamente in stile etnico.

Risorse online:

Proposte di cassettiere moderne per la camera da letto.

Articoli Correlati