Scrivanie Etniche

le caratteristiche delle scrivanie etniche

Coloro che amano l'arredamento in stile etnico non possono esimersi dal seguirlo anche per quanto riguarda l'ufficio e lo studio. In queste tipologie di ambienti, come tutti noi ben sappiamo, la protagonista indiscussa è la scrivania. Scegliere una scrivania in stile etnico non è così semplice come potrebbe sembrare perchè i mobili possono influenzare molto la nostra attività e il nostro lavoro. Cerchiamo di vedere quali sono le scrivanie etniche più diffuse tra cui poter scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Le scrivanie etniche si possono suddividere in due categorie. Da un lato troviamo scrivanie molto semplici e lineari caratterizzate da un piano di lavoro abbastanza ampio e da una superficie liscia e priva di decorazioni. Queste scrivanie possono essere in possesso al massimo di decorazioni sulle gambe ma sempre molto sobrie e raffinate. Queste scrivanie possiedono solitamente un paio di cassetti al di sotto del ripiano di lavoro. Sono ideali per uffici semplici ed eleganti dove lo spazio è ampio e non c'è bisogno di alcun tipo di soluzione salvaspazio.

scrivania etnica semplice

Immagine presa da http://www.arteestile.com

Dall'altro lato troviamo invece scrivanie molto più massicce e funzionali. Si tratta di scrivanie di grandi dimensioni che possiedono cassetti anch'essi di grandi dimensioni non solo sotto il ripiano di lavoro ma anche sui lati della struttura. Le scrivanie di questo genere sono perfette per accogliere qualsiasi tipo di articolo di cancelleria o di accessorio necessario per il nostro lavoro e sono abbastanza ampie da permetterci di inserire anche il computer. Queste scrivanie possono avere una superficie liscia ma sono solitamente in possesso di intarsi di varia tipologia sui cassetti e anche sui pomelli in metallo.

scrivania etnica

Immagine presa da http://www.arredamentisafara.com/

Oltre alle scrivanie in stile etnico sono molto diffusi anche gli scrittoi ossia delle scrivanie di dimensioni molto più piccole che nascono soprattutto per la corrispondenza ma che possono essere inserite in uno studio di piccole dimensioni o in uno studio in cui non c'è la possibilità di avere molto spazio a propria disposizione. Tutti li scrittoi etnici sono provvisti  di cassetti e ripiani e proprio per questo motivo sono una soluzione salvaspazio davvero eccellente.

Gli scrittori di questa tipologia sono disponibili in versioni davvero molto diverse tra loro. Sono tutti caratterizzati dal fatto di possedere linee e forme molto semplici e geometriche ma sono disponibili sia in versioni lisce e prive di decorazioni che in versioni intagliate o decorate a mano con colori vivaci e accesi. Sono soprattutto gli scrittoi di origine cinese e di origine tibetana ad essere in possesso delle decorazioni più estrose. Questi scrittoi sono infatti decorati con sorprendenti policromie e con simbologie di ordine religioso.

Articoli Correlati