Borse Etniche

le caratteristiche delle borse etniche

Sono davvero molte le borse di origine etnica che hanno lentamente preso il sopravvento anche nella nostra moda occidentale.

Tra le borse di questa tipologia troviamo innanzitutto le borse realizzate in rafia, un tessuto che viene estratto dalla lavorazione della foglia della palma rafia che nasce in Madagascar. Questo tessuto risulta essere molto resistente pur essendo ecologico al cento per cento e pur essendo ancora oggi interamente realizzato a mano. Proprio per questo motivo è un tessuto che ha trovato larga diffusione e largo consenso anche qui da noi. Le borse in rafia si sono diffuse molto in occidente soprattutto come borse estive ideali per andare al mare. Queste borse hanno lentamente soppiantato le borse in paglia solitamente utilizzate con lo steso scopo.

borsa etnica

Immagine presa da http://diwalistore.it

Sono molto diffuse anche le borse a forma di sacco che possono essere realizzate in vari tessuti ma che solitamente sono realizzate con tessuti piuttosto semplici come ad esempio il cotone. Le borse a sacco sono soprattutto di origine africana, indonesiana e indiana. Le borse a sacco di origine africana sono caratterizzate da colori caldi e intensi e da decorazioni che ricordano molto questo continente con scene di vita quotidiana o di caccia delle tribù, con paesaggi africani e animali tipici di questi territori. Le borse a sacco di origine indonesiana sono invece di fattura più semplice e possiedono colori neutri e decori geometrici mentre infine quelle di origine indiana possono essere in possesso di varie decorazioni fatte con perline o specchietti. Le borse a sacco di origine indiana sono disponibili anche in satin cangiante o in seta.

Anche la fibra di banano è una fibra molto utilizzata per la realizzazione delle borse. Le fibre vengono dipinte in varie colorazioni anche se si prediligono comunque toni abbastanza neutri e poi vengono intrecciate sino a creare borse rettangolari o quadrate spesso di grandi dimensioni caratterizzate da motivi geometrici nati proprio dall'intreccio di fili di colori differenti. Le borse di questo tipo derivano soprattutto dall'Indonesia e dall'Africa.

borsa etnica indiana

Immagine presa da http://diwalistore.it

Le borse thailandesi sono invece di due diverse categorie. Da un alto troviamo borse di un solo colore realizzate però in satin cangiante. Si tratta di borse semplici ma allo stesso tempo molto originali grazie al loro modo di riflettere la luce. Le borse thailandesi sono però disponibili anche in versioni molto ricche di decorazioni sia effettuate con ricami che con l'applicazione di perline e frange. Le borse di questo tipo sono più difficili da portare perchè sono più difficile da accostare ai nostri abiti occidentali ma sono molto amate soprattutto della ragazze di giovane età.

Le borse indiane, oltre alle sopra citate borse a sacco, sono disponibili in vari modelli molto simili per quanto riguarda la forma alle nostre borse occidentali. Sono però sempre ultra colorate e dotate di ricami davvero eccezionali anche da un punto di vista artistico con pietre preziose e specchi ad arricchire il tutto.

 Alcune tipologie di borse etniche possono avere i manici realizzati con legno o con bambù.

Articoli Correlati