Kaftani Etnici

le caratteristiche dei kaftani etnici

Tra i capi di abbigliamento etnico più conosciuti dobbiamo senza ombra di dubbio ricordare i kaftani. I kaftani sono abiti di origine africana ideali sia per le donne che per gli uomini che sono disponibili in una grande varietà di modelli in modo da adattarsi a qualsiasi tipologia di occasione. Esistono infatti kaftani realizzati in materiali più poveri come il cotone che sono ideali per essere indossati tutti i giorni così come esistono kaftani più preziosi realizzati in seta e con inserti di pietre preziose o particolari tipologie di ricami che sono invece adatti anche per le cerimonie.

I kaftani sono abiti caratterizzati dal fatto di essere molto lunghi e molto ampi. Proprio grazie a questa loro ampiezza i kaftani sono abiti freschi, cosa essenziale per i paesi africani dove le temperature sono sempre molto elevate. Proprio questa loro freschezza, congiunta al sapore etnico che questi abiti rimandano, è stata una dei punti a favore della diffusione dei kaftani in occidente. I kaftani sono infatti diventati con il passare del tempo degli abiti presenti nelle sfilate di moda delle stagioni primavera-estate da utilizzare sia come abito estivo che come copricostume.

kaftani etnici

Immagine presa da http://www.donnamoderna.com

I kaftani sono disponibili in due diverse versioni ossia nella versione a veste intera che arriva sino alla caviglia e nella versione costituita invece da una casacca molto lunga e da pantaloni realizzati in un'identica fattura. I kaftani possono anche essere in possesso di una cintura in vita che rende l'abito più sinuoso e capace di seguire le curve del corpo. Le maniche dei kaftani possono essere lunghe sino al polso oppure possono arrivare sino al gomito ma sono sempre caratterizzate dal fatto di essere molto ampie.

Inizialmente i popoli africani realizzavano kaftani piuttosto semplici, spesso interamente in tinta unita. Oggi le cose sono molto cambiate e i kaftani vengono realizzati in tessuti ultra-colorati con fantasie davvero meravigliose. I kaftani vengono spesso inoltre ornati con pietre preziose, specchi, cristalli oppure con ricami meglio se con fili argentati o dorati. Anche qui da noi in occidente i kaftani che vanno maggiormente di moda sono proprio quelli ultra-colorati e ricchi di decorazioni anche se non manca spazio per i kaftani più semplici e sobri interamente bianchi con decorazioni sulle calde tonalità della terra.

Articoli Correlati