I Cinque Elementi del Feng Shui

le caratteristiche dei cinque elementi del Feng Shui

Secondo il Feng Shui esistono cinque elementi - legno, fuoco, terra, metallo e acqua - che interagiscono sul mondo e veicolano il Ch'i ossia l'energia vitale. La disciplina del Feng Shui ci aiuta a sfruttare nel miglior modo possibile questi elementi per riuscire  così ad eliminare le energie negative e a favorire invece la circolazione delle energie positive.

Vediamo innanzitutto quali sono le caratteristiche di ognuno di questi elementi. Il Legno è il simbolo della crescita e dello sviluppo ma anche della creatività e del nutrimento. Proprio per questo motivo il Legno è la scelta ideale per le camerette dei bambini, per gli asili e le scuole, per gli studi degli artisti e per bar, ristoranti e cucine. Il colore che corrisponde all'elemento del Legno è il verde mentre la sua forma è cilindrica e stretta.

Il Fuoco è il simbolo della passione e della dinamicità e prorpio per questo motivo aumenta notevolmente le energie presenti in un ambiente. Simboleggia anche la luce della conoscenza e della saggezza. Proprio per questi motivi il Fuoco è un elemento che dovrebbero essere sempre inserito nelle librerie, nelle biblioteche, nelle scuole, negli studi e negli uffici, in tutti quei luoghi cioè in cui è necessario avere sempre una luce che guidi la conoscenza e in cui la dinamicità è parte essenziale dell'attività che deve essere svolta. Il colore del Fuoco è il rosso e l'arancione mentre la sua forma è aguzza e appuntita.

La Terra è il simbolo della stabilità e dell'abbondanza, della produzione agricola e anche della produzione della ceramica. Il suo colore è il giallo ed è simboleggiato soprattutto dai piatti appunto realizzati in ceramica.

Il Metallo è il simbolo dell'ostinazione e della compattezza ma anche del denaro. Proprio per questo motivo il Metallo è un elemento essenziale per le attività commerciali. Il colore dell'elemento del Metallo è il bianco mentre le sue forme sono rotonde o comunque sinuose.

L'Acqua infine è il simbolo della ricchezza e della prosperità. Il suo scorrere simboleggia lo scorrere delle idee e il nostro flusso di coscienza. Proprio per questi motivi l'Acqua dovrebbe sempre essere presente nei luoghi in cui si fa musica, arte e letteratura ma anche nei luoghi in cui sia fa comunicazione o si creano innovazioni tecnologiche. I colori dell'Acqua sono il blu e il nero e le sue forme sono ovviamente ondulate.

All'interno di un ambiente gli elementi possono essere presenti nella loro forma pura oppure possono semplicemente essere ricordati attraverso colori e forme. Giusto per fare un esempio possiamo dire che in un ambiente è presente il fuoco se c'è una candela accesa ma possiamo dire esattamente la stessa cosa anche se è presente un oggetto di colore rosso o una parete arancione. È molto importante ricordare inoltre che all'interno di una ambiente possono essere presenti anche più elementi ma è necessario tenerli separati l'uno dall'altro anche perchè gli elementi antagonisti tra loro si controllano vicendevolmente e possono quindi annullare le loro rispettive energie.

Articoli Correlati