Rimedi Feng Shui

le caratteristiche dei rimedi Feng Shui

Il Feng Shui prevede l'inserimento di complementi di arredo, oggetti e piante nella nostra abitazione per contrastare l'ingresso delle energie negative e favorire invece le energie positive e la loro libera circolazione. In modo particolare i complementi di arredo e gli oggetti devono essere inseriti in quegli ambienti che favoriscono l'ingresso delle frecce segrete ossia dei flussi violenti di energie negative come nei corridoi troppo lunghi o nei luoghi che presentano angoli acuminati.

In tutti quei casi in cui è impossibile fare delle modifiche strutturali alla propria abitazione ma in cui queste modifiche sembrano necessarie dal punto di vista dell'equilibrio energetico il rimedio migliore secondo il Feng Shui è quello di utilizzare delle piante o dei fiori da sfruttare come ostacolo o elemento di disturbo per le energie negative. Possiamo in generale affermare che le piante ideali per qualsiasi tipologia di ambiente sono  lefelci, le gerbere, le palme di piccole dimensioni e i ficus.

Anche gli specchi possono essere utilizzati per attirare una maggiore quantità di energie positive. Gli specchi sono però secondo il Feng Shui anche molto pericolosi perchè possono creare delle riflessioni di energie che ne comportano il ristagno eccessivo all'interno di un ambiente. Proprio per questo motivo è necessario inserirli con estrema cura prestando attenzione che non riflettano i simboli dell'elemento del Fuoco, che non taglino la testa delle persone che vivono nella casa, che non riflettono porte o scale e che non siano posizionati troppo in basso.

Per allontanare le energie negative cercando al contempo di attirare le energie positive il Feng Shui consiglia di creare degli ambienti che siano quanto più luminosi possibile e di scegliere il giusto colore delle pareti a seconda della atmosfera che si vuole creare. Le finestre non devono mai essere però né troppo ampie né troppo piccole e strette e non devono mai essere in numero eccessivo. Il Feng Shui prevede infatti l'inserimento di un numero massimo di tre finestre ogni porta e prevede anche l'inserimento di piante, complementi di arredo e paraventi per contrastare l'eventuale ingresso di energie negative all'interno della stanza.

Nelle stanze in cui devono essere svolte attività che necessitano di concentrazione come ad esempio negli studi o negli uffici il Feng Shui consiglia di inserire un acquario o oppure un fontana possibilmente direzionati verso sud est. L'acquario e la fontana sono simboli dell'Acqua che non devono mai quindi entrare in contatto con il simbolo del Fuoco e sono in grado di attirare le energie positive in un ambiente facendole circolare nel modo migliore e di offrire prosperità e abbondanza alla carriera.

Secondo il Feng Shui possono essere inseriti in casa anche degli oggetti simbolo oppure degli oggetti personali per attirare le energie positive. Tra gli oggetti simbolo più utilizzati vi sono le statuette e o gli oggetti a forma di delfino che servono per dare maggiore armonia alla vita di coppia e le spirali di dna che hanno invece il compito di far fluire l'energia anche negli angoli più morti della casa. Gli oggetti personali, oggetti del nostro passato che funzionano per noi da buona fortuna, possono essere inseriti in ogni ambiente purché si scelga il trigramma migliore per la funzione che devono svolgere.