Bagua del Feng Shui

che cos'è il Bagua del Feng Shui

Il Bagua è un simbolo ottagonale costituito da un Taijitu centrale, ossia dal simbolo delle due principi contrapposti dello Yin e dello Yang su cui si basa il mondo intero, attorniato da otto trigrammi che hanno diversi significati.

Questo simbolo è in realtà uno schema sul quale possiamo basarci per migliorare la nostra vita. Utilizzando infatti questo schema possiamo ad esempio realizzare la migliore tipologia di arredamento per la nostra abitazione in modo che vi sia una buona quantità di energia positiva e in modo soprattutto da evitare le energie negative. Grazie a questo schema posiamo inoltre fare in modo che le energie positive vadano a collocarsi laddove ne abbiamo più bisogno sulla sfera matrimoniale piuttosto che su quella lavorativa o viceversa sulla sfera della ricchezza e dell'abbondanza piuttosto che sulla sfera dei figli.

Con il Bagua è possibile suddividere in otto zone l'intera abitazione per scegliere dove collocare le stanze della casa ma è possibile suddividere anche ogni singola stanza in modo da scegliere la migliore disposizione dei mobili all'interno dello spazio. Inoltre è anche possibile utilizzare il Bagua per disporre gli oggetti sopra una superficie come ad esempio sopra la scrivania del proprio ufficio. Ovviamente oltre a prendere in considerazione la disposizione degli oggetti all'interno di uno spazio il Bagua ci offre anche la scelta del colore migliore per attirare le energie verso quella determinata sfera della nostra vita o la forma migliore.
 
A partire dal trigramma posto proprio al centro in alto e scendendo poi in senso orario troviamo:

  • il trigramma della fama e dellla reputazione a cui corrisponde il colore rosso e l'elemento Fuoco
  • il trigramma dell'amore, del matrimonio e più in generale delle relazioni con gli altri a cui corrisponde il colore rosa e l'elemento Terra
  • il trigramma dei figli e della creatività a cui corrisponde il colore bianco e l'elemento Metallo
  • il trigramma dei viaggi e degli aiuti a cui corrisponde il colore grigio
  • il trigramma  della carriera a cui corrisponde il colore nero e l'elemento Acqua
  • il trigramma della conoscenza e dello studio a cui corrisponde il colore blu
  • il trigramma della famiglia e della salute a cui corrisponde il colore verde e l'elemento Legno
  • il trigramma della ricchezza, dell'abbondanza e della prosperità a cui corrisponde il colore viola

Articoli Correlati