Kua del Feng Shui

calcolo e caratteristiche del Kua del Feng Shui

Il Kua è un numero che viene calcolato attraverso la data della nascita di una persona. Questo numero corrisponde ad una direzione, e quindi di conseguenza anche ad un trigramma del Bagua con relativo colore ed elemento, che può essere considerata come la direzione fortunata che quella persona dovrebbe sempre seguire per cerca di avere una vita quanto migliore possibile.

Il Kua dovrebbe quindi essere seguito per qualsiasi cosa. Dovrebbe essere preso in considerazione ad esempio per l'arredamento della propria casa sempre però in connessione alle regole base che il Feng Shui prevede. Dovrebbe essere preso in considerazione per la disposizione degli oggetti sia in casa che nell'ufficio. Dovrebbe infine essere seguito anche per quanto riguarda la nostra posizione durante le attività più importanti che svolgiamo durante una giornata sia durante le attività lavorative che durante il tempo libero o il risposo.

Il Kua può essere calcolato in modo molto semplice. È innanzitutto necessario sommare le ultime due cifre dell'anno di nascita considerando ovviamente che se anche il totale è a due cifre sarà necessario sommarle nuovamente sino ad ottenere un numero ad una sola cifra. Gli uomini devono sottratte a questo numero il numero 10 mentre le donne devono aggiungere a questo numero il numero 5.

Il Kua divide le persone in due grandi gruppi. Da un lato vi sono coloro che hanno come Kua il numero 1, 3, 4 oppure 9 e che appartengono all'est mentre dall'altro lato vi sono coloro che hanno come Kua il numero 2, 6, 7 oppure 8 e che appartengono all'ovest. Ovviamente le persone che appartengono ad uno stesso gruppo possono considerarsi più compatibili rispetto alle persone che appartengono a gruppi differenti soprattutto perchè possono scegliere in modo più semplice la disposizione da dare ai mobili della loro abitazione. Persone appartenenti a gruppi differenti possono invece avere delle necessità e delle esigenze diametralmente opposte.

Vediamo quali sono le caratteristiche principali di ogni Kua:

  • Il Kua 1 corrisponde alla direzione nord, all'elemento Acqua e al colore blu o nero. È assolutamente necessario evitare la direzione sud-ovest.
  • Il Kua 2 corrisponde alla direzione sud-ovest, all'elemento Terra e ai colori giallo e ocra. È assolutamente necessario evitare il nord.
  • Il Kua 3 corrisponde alla direzione est, all'elemento Legno e al colore verde scuro. È assolutamente necessario evitare l'ovest.
  • Il Kua 4 corrisponde alla direzione sud-est, all'elemento Legno al colore verde chiaro. È assolutamente necessario evitare il nord-est.
  • Il Kua 5 può corrispondere sia al Kua 2 che al Kua 8. Il Kua 8 deve essere adottato dalle donne mentre gli uomini devono adottare il Kua 2.
  • Il Kua 6 corrisponde alla direzione nord-ovest, all'elemento Metallo e ai colori bianco e in generale alle tonalità pastello. È assolutamente necessario evitare il sud.
  • Il Kua 7 corrisponde all'ovest, all'elemento Metallo e al colore grigio. È assolutamente necessario evitare l'est.
  • Il Kua 8 corrisponde alla direzione nord-est, all'elemento Terra e al colore giallo. È assolutamente necessario evitare il sud-est.
  • Il Kua 9 corrisponde alla direzione sud, all'elemento Fuoco e al colore rosso. È assolutamente da evitare la direzione nord-ovest.

Articoli Correlati