Specchi Feng Shui

la guida agli specchi per il Feng Shui

Gli specchi sono un oggetto molto importante secondo il Feng Shui ma anche un oggetto molto pericoloso. Gli specchi sono connessi all'elemento dell'Acqua e proprio per questo motivo sono portatori di prosperità e dovrebbero quindi essere inseriti in tutti quegli ambienti in cui c'è la necessità di attirare un maggior numero possibile di energie positive. Gli specchi sono inoltre un valido strumento, al pari ad esempio delle piante, per rallentare il corso del Ch'i all'interno di corridoio particolarmente lunghi. Gli specchi però, come dicevamo prima, sono anche molto pericolosi perchè riflettono le energie e possono creare quindi degli accumuli troppo grandi che possono portare problemi al nostro benessere. Proprio per questo motivo il Feng Shui prevede una serie di regole che devono necessariamente essere seguite se non si vuole rischiare di incombere in queste conseguenze negative.

Quando gli specchi vengono inseriti nei corridoio per rallentare il Ch'i è necessario prestare attenzione alla loro posizione. Gli specchi devono infatti essere collocati su pareti opposte e ad una certa distanza l'uno dall'altro in modo che riescano a distribuire il flusso di energia in modo omogeneo senza creare riflessioni di riflessioni che potrebbero danneggiare il Ch'i in modo davvero profondo.

Per quanto riguarda le altre stanze della casa gli specchi possono essere inseriti senza difficoltà ma devono assolutamente essere evitati nella camera da letto dove è preferibile secondo il Feng Shui nasconderli dietro le ante dell'armadio. Nella camera da letto la riflessione delle energie potrebbe comportare infatti problemi di insonnia, ansie, paure e tensioni difficili da superare.

Per tutte le altre stanze in cui invece è possibile inserire uno specchio il Feng Shui prevede le seguenti precauzioni:
Gli specchi non devono mai essere posti troppo in basso.
Gli specchi non devono mai tagliare la testa delle persone che vi si riflettono.
Gli specchi non devono riflettere né le porte, compresa la porta d'ingresso, né le scale.
Gli specchi non devono riflettere né il forno né i fornelli né qualsiasi altro oggetto che possa ricordare l'elemento del Fuoco.

Dobbiamo infine ricordare una particolare tipologia di specchio tradizionale cinese. Si tratta dello specchio Pa Kua, uno specchio di piccole dimensioni e di forma rotonda. La cornice che può anche essere di colore rosso presenta gli otto trigrammi del Bagua. Si tratta di specchi di buon auspicio e di protezione che dovrebbero essere collocati sopra alla porta d'ingresso non solo delle abitazioni ma anche dei ristoranti, dei bar e degli uffici.

Articoli Correlati