Piante e Fiori Feng Shui

la guida alle piante e ai fiori secondo il Feng Shui

Le piante e i fiori sono secondo il Feng Shui un ottimo rimedio per modificare la nostra abitazione laddove non è possibile intervenire in modo strutturale. Le piante possono ad esempio essere utilizzate per creare delle curve in un corridoio altrimenti dritto evitando così che il Ch'i prenda troppa velocità ed esca dalla nostra abitazione in modo pressoché immediato oppure possono essere utilizzate con lo stesso identico scopo nel vialetto che collega il cancello d'ingresso alla nostra porta di casa. Le piante possono però essere utilizzate anche come ostacolo da frapporre tra una finestra e una porta oppure tra due porte laddove esse siano posizionate in linea sempre per fare in modo che le energie non scivolino via dalla stanza velocemente.

Si tratta quindi di un ottimo rimedio che ci aiuta a mantenere il Ch'i in circolazione negli ambienti interni senza per questo farlo ristagnare in modo eccessivo. Le piante inoltre sono secondo il Feng Shui un ottimo rimedio per purificare l'aria e regolarne l'umidità in modo da creare degli ambienti molto più sani e armoniosi.

Il Feng Shui prevede ovviamente una serie di regole che devono essere scrupolosamente seguito per l'inserimento delle piante nella nostra casa se non si vuole rischiare di creare delle energie negative. Possiamo in generale affermare che le piante migliori per i nostri ambienti interni sono le felci, le gerbere, le palme di piccole dimensioni e i ficus. Queste piante che hanno tutte un'azione depurativa, possono essere inserite senza alcun tipo di difficoltà in ogni ambiente mentre le piante come il cactus o la thillanza sono ideali per le stanze in cu sono presenti degli apparecchi elettronici perchè ne contrastano in modo efficace le radiazioni.

Vediamo però quali sono nello specifico i consigli e le regole del Feng Shui per ogni stanza della casa:

  • Le migliori piante per la camera da letto sono la rosa e la menta che influenzano la salute e l'amore oppure il ficus che offre una grande freschezza e tranquilità.
  • Le migliori piante per la cucina sono il ficus, il pothus e il rosmarino meglio se disposte tra il lavello e i fornelli. Grazie a questo accorgimento le piante offrono una specie di muro divisori tra l'elemento dell'Acqua e l'elemento del Fuoco e sono una valida soluzione per coloro che purtroppo non possono fare a meno di tenerli separati per motivi di spazio.
  • La pianta ideale per il soggiorno è la lavanda che è capace di assorbire le energie negative eventualmente presenti.
  • Le piante migliori per al sala da pranzo sono le viole, le orchidee e le ortensie perché favoriscono la realizzazione di un'ambiente rilassante, calmo e distensivo.
  • Sui balconi e sulle verande è invece possibile inserire delle piante che attraggono le energie positive come i girasoli, il basilico o le bromelie.

Articoli Correlati