Separé Etnici

le caratteristiche dei separé etnici

I separé o paravento sono tra i complementi di arredo etnici che si sono maggiormente diffusi qui da noi in occidente sia per le camere da letto che per le altre stanze della casa. Sono infatti una valida soluzione per dividere gli ambienti in modo sobrio.

I paravento più conosciuti sono senza ombra di dubbio quelli di origine cinese. I paravento cinesi, che hanno un'altezza che può andare da un minimo di 1,20 metri ad un massimo di 3,50 metri, possono essere realizzati con svariate tecniche. Sono disponibili infatti paravento cinesi dipinti a mano, paravento con tela laccata nonché paravento da trono con un numero di pannelli dispari. I paravento cinesi sono sempre decorati con disegni molto dettagli che possono essere considerati delle vere e proprie opere d'arte.

separé

Immagine presa da http://www.giuncocasa.com

La Cina non è però l'unico paese ad offrirci dei separé di ottima qualità. Anche l'Indonesia, il Giappone, l'India, la Turchia ci offrono infatti dei separé davvero eccellenti.

Possiamo in generale affermare che esistono separé interamente realizzati in legno e separé con struttura in legno o in ferro battuto accompagnati da rivestimenti in tessuto, in resina oppure in cuoio. 

I separé interamente realizzati in legno sono ovviamente molto più pesanti alla vista ma sono anche molto più grezzi riuscendo così ad abbinarsi alla perfezione agli ambienti più giovani e meno eleganti. I separé di questa tipologia possiedono solitamente delle punte sulla zona alta e possono essere sia lisci che finemente intarsiati. Tra gli intarsi più diffusi troviamo senza dubbio motivi astratti e geometrici, fiori, piante, animali.

separé etnico

Immagine presa da http://www.giuncocasa.com

I separé con struttura in legno e tessuto sono sicuramente molto più leggeri da un punto di vista prettamente estetico di quelli appena descritti ma si tratta comunque sempre di separé molto semplici che si addicono ad ambienti altrettanto semplici e giovani. I tessuti più utilizzati sono senza ombra di dubbio il cotone, il lino e la iuta e vengono scelti in versioni grezze con colori neutri che vanno dal bianco la beige. Esistono anche separé con struttura in legno e rivestimento in pannelli di fibre intrecciate come il vimini, il rattan, il bambù o il banano. Questa tipologia di separé, se scelta nella versione con struttura in ferro battuto, si addice alla perfezione ad ambienti ultra eleganti e raffinati.

I separé con rivestimenti in cuoio o in resina sono invece separé molto più allegri e colorati. Si utilizzano infatti i colori caldi della terra come il marrone, il giallo ocra, l'arancio e il rosso e si creano con il loro accostamento delle meravigliose fantasie ricche di calore e di intensità. I separé di questo tipo sono la scelta ideale per qualsiasi tipologia di arredamento.