Lampadari Etnici

lampadari a sospensione

I lampadari etnici sono lampade a sospensione, lampade che possono cioè essere attaccate direttamente al soffitto. Rispetto ai lampadari a cui siamo abituati in Occidente i lampadari etnici diffondono una luce molto più fievole. Questo non è ovviamente un problema che può essere attribuito alla qualità dei lampadari bensì ad un modo diverso di considerare l'illuminazione. Dobbiamo sempre avere ben presente infatti che gli oggetti etnici sono nati per soddisfare esigenze diverse rispetto alle nostre. Nelle zone di origine di queste lampade l'illuminazione artificiale è necessaria solo ed esclusivamente nelle ore notturne. Durante il giorno la luce del sole è più che sufficiente per rischiarare in modo adeguato anche gli ambienti interni. I lampadari etnici proprio però per il tipo di luce che donano riescono a creare un'atmosfera magica all'interno della stanza fatta di colori caldi e rilassanti. Si abbinano senza difficoltà a qualsiasi tipologia di arredamento anche se i lampadari dalle forme più strane e dai colori più sgargianti sono consigliati perlopiù per ambienti arredati in stile etnico.

lampadario etnico

Immagine presa da www.etnoe.it

I lampadari etnici possono essere di diverse forme da quelle geometriche come il cubo o la sfera a quelle più estrose come la stella, la luna o la spirale. Anche le forme più geometriche possiedono solitamente angoli smussati e proprio questa loro caratteristica morbidezza nelle forme è in grado di conferirgli molta raffinatezza. La struttura dei lampadari è solitamente in ferro rivestito poi da un materiale naturale quale la resina, la pelle, il bamboo, il mango, il cocco o il rattan. Questi materiali sono in colori neutri come il bianco, il beige o il marrone ma anche in colori più accesi come il giallo, il rosso o l'arancione.  Questo tipo di lampadari sono originari soprattutto dell'Africa e dell'Indonesia.

lampadario etnico giallo

Immagine presa da www.etnoe.it

In Cina e in Giappone la struttura in ferro dei lampadari è solitamente rivestita di carta di riso. In Giappone è possibile trovare come rivestimento anche la tipica carta washi ottenuta dalla canapa e dagli estratti della pianta di gelso. La carta di riso e la carta washi possono anche essere decorate a mano con ideogrammi o figure simboliche di vario tipo. Caratteristiche sia della Cina che del Giappone sono i classici lampadari di forma sferica che possono essere sia a sfere singole che a grappoli di sfere. Tipiche della Cina sono le sfere di colore rosso con decorazioni gialle o dorate.

lampadario etnico cinese

Immagine presa da www.etnoe.it

I lampadari in metallo e vetro colorato sono invece tipici dell'India. è possibile trovare lampadari verdi, azzurri, viola, gialli così come in molte altre tonalità.  Il vetro colorato contribuisce a rimandare una luce dalle sfumatura esotiche. In india sono anche diffusi i lampadari in tessuto molto colorato e decorato con perline e specchi.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati