Orologi Etnici

orologi da parete in legno o ferro

Gli orologi etnici sono orologi da parete creati in conformità allo stile e al design dell'arredamento etnico. Non possiamo cioè considerare gli orologi etnici come parte della tradizione dell'arredamento di questi popoli lontani. Se non per rare eccezioni infatti queste popolazioni non hanno l'abitudine di appendere orologi alle loro pareti. Questi oggetti sono stati creati quindi per soddisfare le esigenze del dilagante diffondersi dell'arredamento etnico in Occidente. Visto che noi siamo soliti possedere orologi da parete ne sono stati creati alcuni modelli appositamente per il nostro mercato. Alcuni di questi modelli sono quindi di provenieneza occidentale altri invece sono stati richiesti direttamente agli artigiani di queste popolazioni.

orologio etnico

Immagine presa da wwww.shantibazar.com

Gli orologi etnici più diffusi sono senza dubbio quelli in legno. Gli orologi da parete in legno possono avere forme astratte che ricordano lo stile tribale delle popolazioni africane oppure le linee semplici utilizzate dalle popolazioni indonesiane oppure possono essere fatti a forma di simboli come il sole, la luna e il connubio sole-luna tipici anche di altre popolazioni. In alcuni casi gli orologi possono mantenere il colore naturale del legno avvalendosi solo di alcune piccole decorazioni dipinte a mano o di inserti in madreperla, osso, pelle o pietre dure. In altri casi invece possono essere dipinti completamente a mano e, soprattutto nel caso di orologi che rimandano alla tradizione indiana, possono essere utilizzati anche colori molto accesi.

orologio etnico sole luna

Immagine presa da http://www.gekoimport.it

Un'altra tipologia di orologi è quella che rimanda alla tradizione minimal del popolo cinesi e del popolo giapponese. In questi casi gli orologi hanno forme geometriche  e lineari e non sono provvisti di molte decorazioni se non forse di qualche piccolo ideogramma. I colori più utilizzati sono senza dubbio il nero, il rosso e il bianco.

Gli orologi in metallo sono solitamente forgiati in modo da assumere forme geometriche oppure simboliche. Possono essere decorati con perline, madreperla, pietre e specchi oppure possono essere rivestiti completamente di materiali quali la resina o la pelle. 

Si tratta in ogni caso di orologi che si abbinano a qualsiasi tipologia di arredamento. I modelli color legno e dalle forme astratte si fondono con qualsiasi ambiente senza alcuna difficoltà. Quelli più colorati e dalle forme più eccentriche riescono a donare un tocco di colore a qualsiasi parete.

Risorse online:

Proposte di arredamento casa per interni ed esterni.

Articoli Correlati