Corridoio Feng Shui

le regole da seguire nel corridoio per il Feng Shui

Dopo la porta d'ingresso nella maggior parte della abitazioni si apre un corridoio che porta verso il retro della casa. Secondo il Feng Shui il corridoio non dovrebbe mai essere rettilineo. Un corridoio di questa tipologia infatti disperde in modo molto veloce il Ch'i favorendo le energie negative. È quindi preferibile un corridoio sinuoso e tortuoso. Laddove ciò non fosse possibile la sinuosità può essere creata con l'inserimento di schermi divisori, pareti e complementi di arredo che dividono la strada dritta del corridoio.

Il corridoio nella sua interezza così come i vari tratti di corridoio non dovrebbero mai essere neanche troppo lunghi. Il Ch'i infatti tende a prendere velocità e quindi a scomparire nel giro di poco tempo. Per rallentare questo fenomeno, oltre a porre le dovute barriere che dividono il corridoio, è anche possibile inserire delle campane tubolari. Si tratta in realtà di campanelli mobili che hanno la capacità di attirare il Ch'i e di disperdere le energie negative ma anche di rallentare il movimento del Ch'i rendendolo più sinuoso e stagnante.

Il corridoio non dovrebbe mai essere troppo buio. Se la luce naturale non riesce a filtrare all'interno in modo adeguato è possibile scegliere di tingere le pareti con colori chiari che moltiplicano la luminosità dell'ambiente. Il corridoio non dovrebbe però neanche essere troppo luminoso. In questo caso è possibile optare per colori pastello che rendono la luce più diffusa e per delle tende della stessa tonalità da appendere alle eventuali finestre.

Il corridoio non dovrebbe mai essere neanche troppo vuoto. Le persone, così come le energie, tendono infatti a velocizzare la loro corsa in un luogo vuoto e stretto. È quindi consigliabile appendere alle pareti dei quadri e anche dei vasi con piante purché ovviamente non si esageri con la quantità.

Le porte presenti in un corridoio non dovrebbero mai essere posizionate l'una direttamente opposta all'altra. In questi casi infatti si potrebbero venire a creare degli antagonismi tra i componenti della famiglia. Per ovviare a questo problema è possibile inserire delle tende decorate con le perline.

La scala interna che porta ai piani superiori della casa non dovrebbe mai essere posizionata di fronte alla porta d'ingresso ma anzi non dovrebbe proprio essere visibile dall'ingresso della casa. La scala dovrebbe essere posizionata sul retro della casa e orientata verso sud-est. Se questa disposizione non fosse possibile la scala deve essere coperta a una tenda, da una parete divisoria o da pannelli. 

Articoli Correlati