Feng Shui Cucina

le regole da seguire per il Feng Shui in cucina

La cucina è un ambiente molto importante delle nostre abitazioni in quanto il cibo ha delle ripercussioni sul nostro benessere non solo fisico ma anche mentale e in quanto l'atto del cucinare comporta la nascita di molta energia positiva. Proprio per questo motivo in cucina, come in ogni altro ambiente della casa, è necessario prestare attenzione al modo in cui si posizionano i mobili affinché le energie positive possano avere conseguenze benefiche su di noi.

Per evitare che le energie negative entrino nella cucina è necessario innanzitutto che questa non sia la prima stanza della casa, la stanza in cui cioè si apre la porta d'ingresso. La cosa migliore sarebbe inoltre scegliere per la cucina una stanza separata anche dal resto dell'abitazione, in qualche modo isolata dal resto dell'abitazione, per far sì che gli odori rimangano chiusi al suo interno senza invadere la casa. Gli odori della cucina potrebbero infatti disturbare il sonno e il riposo.

Il Feng Shui prevede che durante ogni attività, compresa quella di cucinare, ci si senta completamente sicuri. Ciò significa che i ripiani della cucina, i taglieri e i piani cottura devono essere posizionati in modo tale che la porta non rimanga mai dietro le nostre spalle. La cosa migliore sarebbe quella di posizionare la cucina in modo tale da avere la porta di lato, sempre visibile quindi dal nostro punto di lavoro. La porta della cucina dovrebbe comunque rimanere sempre chiusa per evitare che possano entrare e uscire energie.

La zona della preparazione del cibo e la zona della sua consumazione dovrebbero possibilmente essere separati. Il Feng Shui consiglia infatti di sfruttare la cucina solo per la preparazione del cibo e di consumarlo in una sala da pranzo. Oggi purtroppo questo è spesso impossibile a causa delle piccole dimensioni delle nostre abitazioni ma è comunque possibile dividere le due zone attraverso un separé, una parete in cartongesso o delle tende.

Dobbiamo infine ricordare che in cucina sono presenti diversi elementi primi fra tutti l'acqua e il fuoco. L'acqua e il fuoco sono due elementi opposti l'uno all'altro e proprio per questo motivo dovrebbero sempre essere tenuti separati. Secondo il Feng Shui quindi il piano cottura e il forno devono essere posizionati ad una certa distanza sia dal lavello che dal frigorifero. I piani cottura non devono inoltre essere collocati sotto ad una finestra dove invece trova la sua adeguata collocazione il lavello.

I mobili della cucina dovrebbero sempre essere scelti in materiali naturali come il legno, materiali cioè capaci di offrire ad una stanza un grande calore e un senso di accoglienza immediato. Il legno migliore per la cucina è senza dubbio quello di colore naturale anche se si possono scegliere legni laccati di giallo e verde pastello che stimolano la creatività. I mobili dovrebbero infine sempre essere scelti con angoli smussati in modo che le energie positive non vengano tagliate a metà e quindi contrastate.

Articoli Correlati