Feng Shui Giardino

le regola da seguire secondo il Feng Shui per il giardino

La zona del giardino che porta verso l'ingresso deve presentare secondo il Feng Shui un vialetto sinuoso e ricco di curve. Le curve infatti sono foriere di fortuna e accompagnano il Ch'i verso la porta di casa. Se non è possibile realizzare un vialetto curvo il consiglio che il Feng Shui offre è quello di porre sulla strada dritta degli ostacoli come ad esempio siepi, alberi, staccionate o muretti. In questo modo le energie negative vengono bloccate del tutto mentre il Ch'i può circolare liberamente fino all'interno della nostra abitazione.

In un giardino che si rispetti non possono ovviamente mancare le piante. Secondo il Feng Shui le piante sono molto importanti per il nostro benessere perchè il legno è il simbolo della crescita e dello sviluppo. La cosa importante è che gli alberi non arrivino a sopraffare la casa. Il giardino, per dirla in modo più semplice, deve sempre essere tenuto in estremo ordine e le piante devono essere potate con grande regolarità eliminando eventuali foglie secche che sono portatrici di energie negative. Le piante, sopratutto quelle di dimensioni più grandi, dovrebbero essere posizionate preferibilmente a est, sud est e sud.

In un giardino possono ovviamente essere posizionati anche cespugli e piante appuntite purché però siano tenuti distanti dall'abitazione. Questa tipologia di piante potrebbe infatti attrarre in casa le energie negative.

Secondo il Feng Shui è molto importante curare anche il giardino posizionato sul retro della casa. Qui è necessario inserire degli alberi e possibilmente anche una collinetta. In questo modo la casa viene protetta in modo efficiente. La collinetta non deve in alcun modo invece essere posizionata sul davanti della casa perchè in questo caso porterebbe ostacoli insormontabili. Pendii e colline dolci sono comunque i benvenuti perchè sono portatori di fortuna mentre i terreni troppo lineari e piani sono sconsigliati del tutto.

In un giardino infine è anche possibile inserire dei ruscelli o dei piccoli laghetti. Per assicurarsi la stabilità di coppia questi specchi d'acqua dovrebbero sempre essere posizionati a sinistra guardando fuori dalla porta d'ingresso. Ruscelli e laghetti non devono mai essere presenti in modo tropo massiccio perchè l'acqua troppo abbondante è portatrice di lacrime e quindi di sventure.

Articoli Correlati