Feng Shui Cameretta

le regole da seguire secondo il Feng Shui per la cameretta

Le regole del Feng Shui devono essere seguite anche nelle camerette dei bambini in modo da creare un'atmosfera quanto più adeguata possibile al loro riposo e quanto più armoniosa possibile.

Le camerette dei bambini, proprio come le camere da letto degli adulti, devono innanzitutto essere isolate dal resto della casa. Una volta trovata la giusta camera per i nostri figli è necessario scegliere il colore che va in base al periodo dell'anno in cui sono nati. Se il bambino è nato in primavera o in estate il colore migliore per la sua cameretta è il bianco, l'azzurro oppure il crema. Se il bambino è nato invece in inverno o in autunno il colore migliore è il giallo o il rosa.

Come è possibile notare già da questi piccoli dettagli secondo il Feng Shui ogni bambino dovrebbe avere una propria cameretta e proprio per questo motivo vengono messe al bando anche eventuali soluzioni salvaspazio come i letti a castello o le versioni a ponte. Queste tipologie di camerette infatti sono opprimenti e non favoriscono un'adeguata circolazione delle energie. Queste camerette composte inoltre non sono adeguate per il risposo dei bambini secondo il Feng Shui perchè  il letto dovrebbe sempre essere posizionato a seconda del carattere e degli eventuali problemi del bambino.

Affinché sia possibile creare un ambiente che sia capace di attrarre le energie positive sarebbe necessario scegliere come pavimentazione per la cameretta dei bambini un parquet in legno. Il legno infatti, proprio come tutti i materiali naturali, attrae le energie positive ma soprattutto ne favorisce il ricambio. Il legno aiuta inoltre i bambini a trovare il loro equilibrio naturale facendo scomparire paure, ansie, tensioni e nervosismi. Proprio per questo motivo anche tutti gli altri mobili della stanza, compreso ovviamente anche il letto, dovrebbero essere scelti in legno.

Tutti gli altri materiali dovrebbe invece essere evitati così come devono essere evitate le attrezzature elettriche. I televisori e i computer, oggi molto diffusi anche negli strati più giovani della popolazione, non dovrebbero trovare dimora in un camera da letto perchè sono strumenti che generano ansia invece che rilassamento.

Le camerette dei bambini possono infine essere decorate sia con quadri che con carillon. Questo genere di complementi di arredo però sono oggetti ambigui che sono in grado di creare delle sensazioni contrapposte. Proprio per questo motivo è necessario inserire almeno due quadri e due carillon di caratteristiche opposte tra loro da collocare ad angoli opposti della stanza. La scelta senza dubbio migliore è quella di inserire un carillon in metallo ad ovest e un carillon in tessuto ad est mentre per quanto riguarda i quadri è preferibile inserire un quadro con colori brillanti e accesi ad ovest e un quadro con colori invece tenui ad est. In questo modo si viene a crea il gusto equilibrio per il riposo dei nostri figli.

Articoli Correlati