Feng Shui Salotto

le regole da seguire per il Feng Shui in salotto

Il salotto è una stanza molto importante per la famiglia. Non è solo il luogo in cui si accolgono gli ospiti ma è anche e prima di tutto un luogo in cui trascorrere molto tempo in intimità. Proprio per questo motivo è necessario scegliere i mobili e l'arredamento migliore affinché le energie negative non entrino nella stanza e quelle positive possano invece prosperare.

Innanzitutto è necessario scegliere con attenzione quale stanza della casa trasformare in soggiorno. La scelta dipende essenzialmente dalla forma della stanza. Il soggiorno deve essere molto semplice e lineare e proprio per questo motivo devono essere scelze stanze di forma rettangolare o quadrata. Le stanze di altre forme come ad esempio quelle a ferro di cavallo dovrebbero invece essere sempre escluse. Se inoltre la porta e la finestra sono posizionate in linea retta tra di loro è necessario inserire un elemento di disturbo su questa linea come ad esempio un piccolo tavolino da fumo oppure una pianta. Solo grazie a questo piccolo accorgimento infatti possiamo evitare che le energie che entrano dalla porta escano in modo immediato dalla finestra.

Una volta scelta la stanza da adibire a salotto è necessario scegliere dove posizionare il divano ossia il protagonista indiscusso di questo ambiente. Il Feng Shui raccomanda di non posizionare mai il divano davanti ad una porta ma neanche davanti ad una finestra. Porte e finestre sono infatti punti di ingresso di energie che potrebbero disturbare notevolmente il rilassamento e il risposo di coloro che si trovano seduti in totale relax. Ovviamente le stesse considerazioni devono essere fatte anche per eventuali poltrone, chaise lounge, sedie a dondolo o pouf. Le sedute del salotto dovrebbero inoltre essere sempre posizionate con le spalle verso il muro. In questo modo le persone sedute possono sentirsi completamente riparate e protette e questo ovviamente favorisce non solo il riposo ma anche il prosperare di energie positive.

Nel salotto è necessario prestare particolare attenzione anche all'illuminazione. Il salotto dovrebbe sempre essere una stanza molto luminosa, una stanza cui entra la luce naturale del sole dall'esterno. In questo modo è possibile evitare di utilizzare eccessivamente la luce artificiale che porta con sé una grande quantità di energia e che quindi potrebbe compromettere il nostro benessere.

Il salotto non deve mai essere né troppo pieno né troppo vuoto. È quindi necessario scegliere i mobili essenziali e pochi complementi di arredo senza caricare troppo la resa estetica dell'ambiente. I mobili dovrebbero sempre essere scelti in materiali naturali come il legno mentre devono essere evitati materiali pesanti come ad esempio il vetro o il cristallo. I colori migliori sia per i mobili che per le pareti del soggiorno sono colori caldi come ad esempio il bianco, il verde, il giallo ocra e l'arancio.

Articoli Correlati