Ingresso Feng Shui

le regole da seguire nell'ingresso per il Feng Shui

Credere che il Feng Shui debba essere seguito solo all'interno della propria abitazione è assolutamente sbagliato. Per riuscire a creare un ambiente in cui le energie si armonizzino nel modo migliore e in cui vi sia il giusto equilibrio per il nostro benessere psico fisico è necessario considerare ogni dettaglio, anche la disposizione delle zona dell'ingresso.

Innanzitutto il cancello di ingresso alla nostra abitazione non deve mai essere in asse con la porta d'ingresso. Se non fosse possibile una diversa disposizione è necessario posizionare un elemento di disturbo su questo asse come una pianta, un albero o un complemento di arredo. Solo in questo modo possiamo evitare che le energie che entrano dal cancello vadano a confluire subito verso l'interno della nostra casa con conseguenze anche negative sulla nostra salute.

Il cancello di ingresso dovrebbe inoltre essere scelto con l'apertura rivolta verso l'esterno e mai verso l'interno del giardino. Inoltre dovrebbe essere disposto verso sud.

Tra il cancello di ingresso e la porta d'ingresso è sempre meglio creare un piccolo vialetto che non sia diritto ma anzi sinuoso e irregolare. I vialetti sinuosi e ricchi di curve sono infatti un vero e proprio porta fortuna per coloro che vivono all'interno della casa. Se la creazione di un vialetto sinuoso non fosse possibile la cosa migliore da fare è creare delle curve con l'utilizzo di siepi, muretti, staccionate e o semplicemente alberi e piante. La cosa importante è che non vi sia modo di arrivare dritti verso la porta di casa.

La porta d'ingresso della nostra abitazione deve invece avere l'apertura versi l'interno in modo da favorire l'ingresso del Ch'i. Se possediamo anche una porta sul retro della casa è importante che questa abbia invece l'apertura verso l'esterno. Solo in questo modo il Ch'i non uscirà infatti dalla nostra casa.

È necessario prestare attenzione anche al lato interno della porta d'ingresso. La porta d'ingresso della nostra abitazione non deve infatti essere posizionata né davanti a specchi né davanti a colonne o muri ad angolo in modo da evitare che le energie positive entrate dalla porta vengano tagliate e rese quindi meno potenti. La porta non dovrebbe essere posta neanche davanti al bagno.

Il colore della porta d'ingresso dipende dalla sua posizione. Se la porta d'ingresso è rivolta verso sud la porta può essere tinta di rosso mentre se è rivolta verso nord può essere tinta di blu. Si predilige invece il verde per le porte rivolte verso est e il bianco per quelle rivolte verso ovest.

Subito dopo la porta d'ingresso è possibile posizionare un tappetino che attiri il Ch'i verso l'interno. Il tappetino dovrebbe sempre essere scelti di colore uguale a quello della porta oppure di un colore complementare ad esso. Un'antica usanza vuole anche che si posizioni un filo rosso con appese tre monete d'oro sotto al tappetino per attirare la buona sorte.

Articoli Correlati