Riscaldamento in Bioarchitettura

le varie tipologie di riscaldamento in bioarchitettura

La bioarchitettura offre molte soluzioni per il riscaldamento delle case, soluzioni che rispettano il nostro ambiente offrendoci la possibilità di ottenere un notevole risparmio energetico.

La cosa innanzitutto fondamentale per un ottimale riscaldamento delle abitazioni secondo la bioarchitettura è l'utilizzo adeguato delle finestre di casa e l'isolamento dell'ambiente interno da quello esterno. Le finestre della propria abitazione devono innanzitutto essere realizzate con criteri di isolamento che evitano la presenza e l'insorgere di infiltrazioni di aria.

Le finestre devono inoltre essere molto ampie e devono essere posizionate soprattutto sulla zona della casa maggiormente esposta ai raggi del sole. Anche il resto della struttura deve essere ben isolato dall'ambiente esterno e questo è facilmente ottenibile attraverso l'utilizzo di materiali naturali come il legno, il bambù o il sughero. Grazie all'ingresso del calore attraverso le finestre e ad un'ottimale isolamento termico la casa rimane calda più a lungo senza l'utilizzo dei termosifoni.

riscaldamento a pavimento

Immagine presa da http://www.studiosciarra.it/

L'impianto di riscaldamento inoltre non dovrebbe mai essere scelto nella classica versione con termosifoni bensì nella versione a pavimento. Il riscaldamento a pavimento permette infatti di ottenere un calore pressoché immediato all'interno della casa, un  calore che si irradia facilmente in tutte le stanze e che viene mantenuto più a lungo permettendo così di risparmiare sul riscaldamento.

Anche il riscaldamento a battiscopa è un'ottima soluzione per le nostre abitazioni. Questo sistema di riscaldamento consiste in un tubicino che viene fatto passare all'interno del battiscopa di ogni stanza della casa. Nel tubicino viene fatta scorrere acqua calda che riscalda i muri della casa dai quali viene irradiato calore all'interno dell'ambiente.

Questi due sistemi di riscaldamento, il riscaldamento a pavimento e quello a battiscopa, possono inoltre essere integrati con un pannello solare termico che utilizza il calore del sole per riscaldare l'acqua da far passare all'interno dei muri e dei pavimenti in modo da ottenere un risparmio energetico ancora maggiore.

Un'altra valida alternativa a queste tipologie di riscaldamento è la stufa che funziona a pellet, ossia a cilindri di legno pressato realizzati attraverso gli scarti della lavorazione del legno. Il pellet è un materiale molto economico che in questo modo può essere utilizzato anziché gettato via e che ci permette di ottenere un elevato calore all'interno della casa. Le stufe a pellet possono anche essere connesse all'impianto di riscaldamento ed essere utilizzate quindi al posto delle nostre caldaie a gas.

Articoli Correlati