Materiali Naturali in Bioarchitettura

le caratteristiche dei materiali naturali della bioarchitettura

La bioarchitettura prevede che le abitazioni e gli edifici vengano realizzati con materiali naturali al cento per cento. I materiali naturali permettono infatti di ottenere un buon rapporto e una buona integrazione tra la vita dell'essere umano e l'ambiente circostante comportando un notevole miglioramento delle sue e delle nostre condizioni di vita. Grazie all'utilizzo di materiali naturali infatti la vita dell'uomo non va ad incidere in modo negativo sull'ambiente ma anzi lo protegge da eventuali danni e lo sfrutta solo dimostrando per esso con un grande rispetto. Solo con queste indicazioni che la bioarchitettura ci offre è davvero possibile pensare di ottenere un giorno un ambiente più pulito e in salute.

Attraverso l'utilizzo di materiali naturali è inoltre possibile ottenere un grande risparmio energetico. I materiali naturali infatti permettono alle nostre abitazioni un isolamento termico davvero eccezionale. Questo significa che durante l'inverno il calore rimane intrappolato all'interno della casa e che durante l'estate il fresco non ha modo di uscire permettendoci così di utilizzare in modo sempre meno frequente sia l'impianto di riscaldamento che l'impianto di condizionamento delle nostre abitazioni.

casa in legno

Immagine presa da http://archiviz.files.wordpress.com

I materiali naturali inoltre ci permettono di ottenere un elevato livello di sicurezza in caso di terremoti. Si tratta infatti di materiali antisismici che offrono quindi una grande protezione. Non solo gli edifici realizzati secondo i criteri della bioarchitettura non crollano sotto il peso di terremoti di grande intensità ma inoltre non vengono solitamente neanche danneggiati.

Tra i materiali più utilizzati per la realizzazione degli edifici di questa tipologia dobbiamo sicuramente ricordare il legno con il quale viene realizzata l'intera struttura della casa e il bambù e il sughero che vengono invece utilizzati soprattutto per la realizzazione dei rivestimenti interni e delle pavimentazioni.

Questi materiali non devono in alcun modo essere assemblati tra di loro attraverso collanti che potrebbero essere tossici per l'ambiente e lo stesso vale per le eventuali tinte che, se utilizzate, devono necessariamente essere a base di sostanze esclusivamente naturali. Eventuali tinte chimiche con la presenza di sostanze dannose per l'ambiente potrebbero rendere infatti del tutto vano l'utilizzo di materiali naturali. Devono quindi essere preferibilmente utilizzate idropitture o pitture a base biodegradabile.

Articoli Correlati