Feng Shui Bagno

le regole da seguire secondo il Feng Shui per il bagno

La stanza da utilizzare come bagno deve essere scelta tra le stanze della casa orientate a nord. Il bagno non deve essere posizionato vicino all'ingresso e non deve neanche essere posizionato adiacente alla cucina. Se non è possibile nessun altra disposizione è importante che la parete che divide la cucina dal bagno sia rivestita di piastrelle in ceramica che offrono un maggiore isolamento. Il bagno non dovrebbe inoltre essere adiacente neanche alla camera da letto. In caso ciò fosse inevitabile è importante però non posizionare la testa del letto alla parete che separa la camera dal bagno.

Tra i colori migliori per questa stanza troviamo senza ombra di dubbio il bianco, l'azzurro, il grigio e il verde. Si tratta di colori che richiamano molto l'elemento dell'Acqua, elemento ovviamente protagonista della stanza da bagno. Questi colori non devono essere utilizzati solo per le pareti, le piastrelle e il pavimento bensì anche per le tende delle finestre, per gli asciugamani, gli accappatoi e i tappeti. Utilizzando in modo omogeneo questi colori si viene infatti a creare un ambiente rilassante e pieno di calma.

Il Feng Shui prevede che i diversi elementi non entrino mai in contatto tra di loro all'interno dell'arredamento della nostra abitazione e ciò vale anche per i colori che richiamo questi elementi. Nella stanza da bagno non devono assolutamente essere utilizzato alcun colore che possa richiamare l'elemento opposto all'Acqua ossia il Fuoco. Colori come il rosso, il giallo e l'arancione sono quindi assolutamente da bandire da questo ambiente.

In un bagno devono ovviamente essere presenti degli specchi. Il Feng Shu però considera gli specchi molto pericolosi perchè capaci di creare dei riflessi di energie che possono essere dannosi per il nostro benessere psico-fisico. Proprio per questo motivo è necessario inserire gli specchi con grande attenzione evitando di posizionarli l'uno davanti all'altro. Possono essere inseriti anche degli elementi decorativi come quadri e dipinti purché rappresentino montagne e fiumi, soggetti cioè capaci di richiamare l'energia vitale.

Grazie a questi piccoli accorgimenti il bagno si trasforma così in un luogo di grande rilassamento dove è possibile trovare il proprio equilibrio naturale e il proprio benessere senza alcun tipo di difficoltà. Affinché però questo equilibrio possa essere mantenuto è necessario ricordare di tenere sempre la porta della stanza del bagno chiusa e, quando non viene utilizzata, anche la tazza del water.

Articoli Correlati