Artigianato Indonesiano

le caratteristiche dell'artigianato indonesiano

L'Indonesia è un immenso e meraviglioso arcipelago dove vivono molte diverse etnie. Qui l'artigianato è molto diffuso e grazie ad esso vengono creati davvero molti diversi tipi di oggetti ideali per coloro che amano lo stile di arredamento etnico. Possiamo trovare infatti non solo delle meravigliose stoffe ma anche complementi di arredo realizzata in rattan intrecciato, ceramiche e maschere.

In Indonesia le maschere vengono realizzate come scacciaspiriti. Indossando una di queste maschere durante i riti religiosi, le feste o le danze è possibile infatti secondo le credenze indonesiane tenere gli spiriti malvagi lontani dalla tribù. Le maschere indonesiane sono interamente realizzate in legno e presentano anche decorazioni in colori molto accesi. Si tratta di maschere grottesche che sembrano proprio voler essere una sorta di satira e di sprezzo nei confronti degli spiriti malvagi.

indonesia

Immagine presa da http://lacittasegreta.splinder.com

La tecnica della ceramica in Indonesia ha radici lontane nel tempo ma si basa soprattutto sulla realizzazione di oggetti in terracotta. La ceramica di fattura più raffinata ed elegante viene realizzata molto più raramente. Con la terracotta vengono realizzati sia utensili per la cucina che splendide statue e soprammobili. Pur essendo realizzati con un materiale povero e semplice questi oggetti sono di grande valore artistico vista la grande abilità di queste popolazioni nel lavorarlo e nel decorarlo.

Una delle forme di artigianato senza dubbio più diffuse in Indonesia è quella della lavorazione del legno. Le popolazioni di questo arcipelago dimostrano infatti un talento davvero eccezionale per gli intarsi e le decorazioni. Il fatto inoltre di possedere in abbondanza molte diverse tipologie di legno offre a questi popoli anche la materia prima migliore per realizzare queste loro creazioni. Con il legno vengono realizzati molti diversi tipi di oggetti come utensili, statue, soprammobili ma anche bigiotteria e complementi di arredo.

Dobbiamo infine ricordare anche la lavorazione del metallo con il quale si creano soprattutto delle statue. Tra i metalli più utilizzati troviamo soprattutto il bronzo, l'ottone  e l'alpacca che vengono fusi a cera persa e decorati in rilievo. Si tratta di una tecnica molto complessa da utilizzare per la realizzazione delle statue ma le popolazioni dell'Indonesia sembrano essere davvero molto esperte. Le statue in metallo indonesiane hanno come soggetti soprattutto soggetti animali ma non mancano nella vasta creazione di questo arcipelago anche altre tipologie di soggetti come ad esempio i soggetti umani.

Articoli Correlati